Metronomo e DB Regio: Nuovo orario previsto per il 2026!
Metronom e DB Regio subentreranno nelle operazioni sulla rete anseatica a partire da giugno 2026 per aumentare l'affidabilità dei treni regionali.

Metronomo e DB Regio: Nuovo orario previsto per il 2026!
I treni regionali sulla popolare tratta Gottinga, Hannover e Amburgo possono contare su una maggiore affidabilità. Dal 14 giugno 2026 le società metronom e DB Regio assumeranno la responsabilità della rete anseatica. L’azienda statale dei trasporti locali (LNVG) è ottimista sul fatto che la divisione di questa rete di trasporti tra due operatori aumenterà la stabilità e l’affidabilità. In futuro i passeggeri possono sperare in un'esperienza di viaggio migliore poiché non sono previste grandi modifiche all'orario. Secondo Lünburg Aktuell, che riferisce sui nuovi piani, i contratti rimarranno in vigore fino al dicembre 2033.
Mentre metronom gestisce le linee nella parte settentrionale della rete anseatica, tra cui la RE 3 da Hannover via Uelzen a Lüneburg fino ad Amburgo e la RE 4 tra Amburgo e Brema, DB Regio rileva la tratta meridionale, che comprende la linea RE 2 da Uelzen via Hannover a Gottinga. Questa divisione non è dovuta solo a considerazioni strategiche, ma anche alle sfide economiche che metronom ha dovuto affrontare in passato. Uno sguardo alla situazione economica attuale mostra che anche qui hanno lasciato il segno i cali legati alla pandemia, la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi dell’energia e l’inflazione generale.
Sfide e soluzioni
L'azienda Metronom aveva chiesto una risoluzione anticipata del contratto per la fine del 2024. La ragione di ciò erano le difficoltà finanziarie e una grave carenza di personale, che ha già portato a restrizioni di orario. Ma secondo l'amministratore delegato della Metronom la carenza di personale non è più considerata grave. Al fine di migliorare la situazione a lungo termine, l’azienda prevede di formare e trattenere lavoratori qualificati. Allo stesso tempo sono riusciti ad assicurarsi l'appalto per la parte settentrionale della rete anseatica perché avevano presentato l'offerta più economica.
La LNVG si è posta l'obiettivo chiaro di migliorare la qualità del trasporto ferroviario locale di passeggeri attraverso adeguate procedure di gara. Attenzione anche alla manutenzione: i treni continueranno ad essere manutenuti presso l'officina di Uelzen da parte di ALSTOM, e manterranno la livrea dell'azienda statale locale dei trasporti. La produzione totale della rete anseatica ammonta oggi a 8,7 milioni di treni-chilometri all'anno, di cui circa 6,5 milioni nella parte settentrionale e 2,2 milioni nella parte meridionale.
Uno sguardo al futuro
La possibilità di una proroga del contratto fino alla fine del 2035 è a portata di mano e potrebbe garantire maggiore sicurezza nella pianificazione. DB Regio e Metronom stanno già comunicando per garantire una transizione graduale nell'estate 2026. La LNVG seguirà da vicino le prossime fasi del processo di appalto per garantire che la qualità e l'efficienza nel settore del trasporto ferroviario locale di passeggeri siano aumentate.
Quando i nuovi operatori entreranno in servizio a partire da giugno 2026, i passeggeri potranno aspettarsi un servizio moderno, affidabile e ben strutturato. Una buona mano nella selezione degli operatori, insieme ad un concetto di orario ottimizzato, dovrebbero contribuire a rendere il pendolarismo tra Lüneburg e Amburgo non solo comodo ma anche affidabile.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti attuali, consigliamo di leggere i rapporti dettagliati Corrente di Lüneburg, notizie quotidiane E LNVG perseguire.