La nuova classe di elettricisti industriali festeggia la laurea a Seevetal!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 luglio 2025 gli apprendisti della Wilhelm Wahler GmbH e della Kuhlmannleitungsbau hanno festeggiato con successo il loro diploma di elettricisti industriali.

Am 5. Juli 2025 feierten Auszubildende der Wilhelm Wähler GmbH und Kuhlmann Leitungsbau erfolgreich ihren Abschluss als Industrieelektriker.
Il 5 luglio 2025 gli apprendisti della Wilhelm Wahler GmbH e della Kuhlmannleitungsbau hanno festeggiato con successo il loro diploma di elettricisti industriali.

La nuova classe di elettricisti industriali festeggia la laurea a Seevetal!

I festeggiamenti di ieri in occasione del completamento con successo della formazione di elettricista industriale presso la Tief- und Rohrleitungsbau Wilhelm Wahl GmbH & Co. KG e la Kuhlmannleitungsbau GmbH & Co. KG a Seevetal sono stati un completo successo. Nove tirocinanti erano orgogliosi di ricevere i loro diplomi e sorridevano di gioia per i risultati ottenuti.

A questo evento festivo erano presenti non solo gli stessi laureati, ma anche numerosi parenti e rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, che hanno debitamente onorato i risultati dei giovani specialisti. Il risultato positivo: la media complessiva è stata un ottimo 1,88. In particolare Tom Elfers si è distinto come il migliore dell'esame con un sensazionale 97%, seguito da Sebastian Rink con il 95% ed Erik Walter con il 94%.

La formazione nel dettaglio

La formazione per diventare elettricista industriale dura due anni e comprende diversi moduli che preparano i futuri specialisti in modo completo per il loro lavoro quotidiano. Impari ad analizzare e testare impianti elettrici, installare impianti e adattare i controlli, come descritto da bildung.de. Sono richieste importanti conoscenze di matematica e informatica, anche se spesso è sufficiente il diploma di scuola secondaria.

Un entusiasmante campo di lavoro attende i nuovi elettricisti industriali in una varietà di settori, dall'industria metallurgica ed elettrica all'impiantistica e all'industria automobilistica. Secondo il contenuto della formazione, compiti come l'esecuzione dei controlli di sicurezza o la manutenzione di impianti e sistemi sono di fondamentale importanza. Anche il controllo qualità e la documentazione fanno parte delle sfide quotidiane della vita professionale, in alternanza con l'analisi e la messa in servizio di dispositivi e sistemi.

Prospettive future

Le prospettive di carriera per gli elettricisti industriali appena qualificati sono promettenti. Ci sono già posti di formazione aperti per il prossimo anno formativo 2025/2026 e, non ultimo, anche il potenziale di guadagno è superiore alla media. L'indennità di formazione è compresa tra 980 e 1.150 euro lordi il primo anno e tra 1.000 e 1.200 euro lordi il secondo anno. Dopo la formazione, i laureati possono aspettarsi uno stipendio iniziale da 1.500 a 2.000 euro lordi, a seconda dell'azienda e della regione, come spiega STRABAG.

Chi ha già maturato qualche anno di esperienza può aspettarsi uno stipendio mensile compreso tra 3.100 e 3.300 euro. Esistono anche numerose opportunità di formazione continua, come diventare un master industriale certificato in ingegneria elettrica o un economista aziendale tecnico, in modo che la tua carriera possa continuare a fiorire.

I formatori Torsten Rieckmann e Michael Fredrich si sono detti soddisfatti della prestazione degli apprendisti e hanno sottolineato l'alta qualità della formazione degli elettori e dei gruppi Kuhlmann. L'evento di successo si è concluso con una merenda conviviale, che ha fornito la cornice per stimolanti conversazioni e scambi tra gli ospiti: una bella conclusione per un intenso periodo di apprendimento.