Cinema alla Scala di Luneburgo: il miglior cinema tedesco premiato nel 2025!
Il cinema d'essai della Scala di Lüneburg verrà premiato nel 2025 come uno dei migliori cinema della Germania e promuove la cultura cinematografica.

Cinema alla Scala di Luneburgo: il miglior cinema tedesco premiato nel 2025!
Il panorama cinematografico in Germania festeggia un notevole successo: questo Cinema d'essai alla Scala a Lüneburg si è aggiudicato il secondo posto a pari merito nei premi federali per il cinema e il programma di distribuzione. Questo onore è stato conferito il 5 novembre 2025 a Karlsruhe dal ministro della Cultura e dei media Wolfram Weimer. Ciò dimostra non solo l'alta qualità dei film offerti, ma anche l'importanza culturale del cinema alla Scala.
Per il suo eccezionale programma cinematografico annuale, la Scala ha ricevuto un bonus totale di 20.000 euro, suddiviso in 15.000 euro per il programma annuale di film e 5.000 euro per il programma di documentari. Tra i premi cinematografici figurano numerose altre case premiate, come la Filmpalette di Colonia, che si è classificata al primo posto, così come lo Studio Filmtheater di Kiel, l'Hamburger Zeise e il Cinema & Kurbelkiste di Münster, che hanno condiviso il secondo posto.
Un cinema forte per il territorio
David Sprinz, amministratore delegato della Scala, si è detto soddisfatto del premio e ha sottolineato l'importanza del cinema come centro culturale. Le sale cinematografiche e i distributori svolgono un ruolo cruciale nella promozione e nello sviluppo della cultura cinematografica, come ha riconosciuto anche il ministro Weimer nel suo discorso. Sono stati assegnati complessivamente circa due milioni di euro di montepremi; L'attenzione non si è concentrata solo sui grandi cinema, ma anche su strutture più piccole, come ad esempio il cinema “Alte Brennerei” di Lüchow, che ha ricevuto 2.500 euro per la sua programmazione di film per bambini e ragazzi.
Un totale di 238 cinema sono stati premiati per i loro programmi eccezionali. Oltre al primo premio per il miglior programma cinematografico annuale, si è trattato anche di promuovere diverse categorie di film: sono stati premiati il miglior programma di film per bambini e ragazzi, il miglior programma di cortometraggi e il miglior programma di documentari.
Un film avvincente alla Scala
Una delle attrazioni attuali della Scala è il cinema “Con affetto, la tua Hilde”, diretto da Andreas Dresen. L'opera toccante racconta la storia vera di Hilde e Hans Coppi, che vissero a Berlino durante la seconda guerra mondiale. Il film, basato sulla sceneggiatura di Laila Stieler, mette in risalto temi come la decenza, la resistenza e la dignità umana in tempi di grande pericolo.
Liv Lisa Fries brilla nel ruolo principale di Hilde, mentre Johannes Hegemann interpreta Hans Coppi al suo debutto sullo schermo. L'avvincente trama segue la incinta Hilde, che partecipa attivamente alle azioni di resistenza della “Banda Rossa”. Purtroppo nella stanza ci sono anche realtà brutali e arresti, mentre oltre 50 membri di questo gruppo di resistenza furono assassinati tra il 1942 e il 1943.
Con un cast impressionante, che include Alexander Scheer e Fritzi Haberlandt, il film mostra un quadro potente del coraggio civile e della forza dell'individuo nei tempi bui.
Ciò lo conferma ancora una volta: la Scala di Lüneburg non è solo un centro di formazione per l'arte cinematografica, ma anche un luogo vivace che racconta storie che fanno riflettere.