Shock a Nordkehdingen: parti della carcassa di una pecora smaltite illegalmente!
Nel distretto di Stade sono stati rinvenuti pezzi di una carcassa di pecora. Cercasi testimoni per possibili violazioni del benessere degli animali.

Shock a Nordkehdingen: parti della carcassa di una pecora smaltite illegalmente!
Una scoperta raccapricciante sta provocando orrore nel distretto di Stade: sconosciuti hanno semplicemente gettato le parti della carcassa di una pecora in un sacchetto e le autorità chiedono ora l'aiuto della popolazione. All'inizio di agosto in un fosso sulla Grüne Straße tra Dornbuscher Moor e Hüll furono rinvenute parti della pecora, tra cui la testa, le zampe e le interiora. L'odore di decomposizione suggerisce che i resti fossero lì da diversi giorni, come hanno dimostrato gli esami veterinari sul posto. La pecora aveva un buco nell'orecchio, forse a indicare un precedente marchio auricolare, ma da allora è stato rimosso. Ciò fa sorgere il sospetto inquietante che l'animale sia stato ucciso senza alcuna ragione ragionevole.
Come riferisce NDR, l'ufficio veterinario ha chiamato la procura perché si tratta di un reato penale e c'è il sospetto di omicidio senza adeguata giustificazione. I testimoni che possono fornire informazioni su questo incidente sono invitati a contattare l'Ufficio veterinario e per la tutela dei consumatori. Il numero di telefono è (04141) 123 910. È inoltre importante sottolineare che sono necessari controlli ufficiali per i rifiuti della macellazione, cosa che evidentemente in questo caso non è avvenuta.
Quadro giuridico
Il quadro giuridico per la protezione degli animali è chiaro: secondo l'articolo 17 della legge sulla protezione degli animali, l'uccisione di un animale senza un motivo ragionevole è un reato punibile. Anche infliggere dolore o sofferenza significativi è generalmente proibito. Tuttavia, uno studio mostra che i crimini contro il benessere degli animali in Germania spesso non vengono adeguatamente sanzionati. Tali episodi spesso non vengono inoltrati alla Procura e la mancanza di controlli di routine fa sì che molti crimini passino inosservati, come riporta la LTO. Date le domande fastidiose della società e le crescenti preoccupazioni sui crimini legati al benessere degli animali, casi come quello di Stade sono ancora più umilianti.
Il numero di casi non denunciati di crudeltà sugli animali è elevato. Secondo gli studi, le punizioni vengono inflitte raramente e le sentenze sono generalmente clementi. Ciò solleva la questione di quanto seriamente venga presa la legislazione sulla protezione degli animali, soprattutto per quanto riguarda gli animali da allevamento, che ricevono poca protezione. Qui è necessario un ripensamento: è urgentemente necessaria una riforma del diritto penale sulla protezione degli animali per poter agire contro queste pratiche in modo più efficace.
Chiama aiuto
L'autorità dipende dalle informazioni che potrebbero aiutare a risolvere questo caso. Mentre la comunità di Nordkehdingen è paralizzata dalla crudeltà venuta alla luce qui, è ancora più importante che i cittadini tengano d’occhio ciò che sta accadendo. Ogni indizio potrebbe essere cruciale per ottenere giustizia per la piccola creatura innocente. La protezione degli animali non è solo un imperativo giuridico ma anche morale. Quindi stiamo attenti e agiamo.