Interruzione di corrente ad Adendorf: lavori di manutenzione l'8 dicembre 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 dicembre 2025 la Avacon AG di Adendorf eseguirà lavori di manutenzione che potrebbero causare interruzioni di corrente a breve termine.

Am 08.12.2025 führt Avacon AG in Adendorf Wartungsarbeiten durch, die kurzzeitige Stromausfälle verursachen könnten.
L'8 dicembre 2025 la Avacon AG di Adendorf eseguirà lavori di manutenzione che potrebbero causare interruzioni di corrente a breve termine.

Interruzione di corrente ad Adendorf: lavori di manutenzione l'8 dicembre 2025!

L'8 dicembre 2025 ad Adendorf, nella Bassa Sassonia, è prevista un'interruzione temporanea della corrente. Oggi il gestore della rete elettrica locale Avacon AG sta effettuando lavori di manutenzione urgenti. Questi sono previsti in un raggio di circa un chilometro attorno a Birkenweg (codice postale 21365, distretto di Lüneburg) e sono previsti dalle 8:00 alle 12:00.

Such an outage is a remarkable measure, especially in a region where households only go without electricity for a few minutes per year on average. La maggior parte dei disturbi sono problemi locali di bassa tensione che, sebbene fastidiosi, di solito possono essere risolti rapidamente. Uno sguardo al sito web di Avacon mostra che gli utenti possono cercare in modo mirato le interruzioni di fornitura esistenti e pianificate per prepararsi in tempo alla situazione.

Consigli pratici in caso di guasto

In caso di interruzione di corrente, è consigliabile mantenere la calma. Le persone interessate dovrebbero prima controllare la scatola dei fusibili, perché non tutte le interruzioni sono riconducibili a un problema grave. Nota importante: le interruzioni di corrente devono essere segnalate al fornitore di energia e non immediatamente alla polizia o ai centri di controllo dei soccorsi dei vigili del fuoco.

Avacon AG offre una piattaforma chiara sulla quale vengono attualmente visualizzate tutte le aree interessate da interruzioni di corrente. Una mappa fornisce una chiara panoramica della situazione, mentre una legenda spiega i colori utilizzati per indicare il tipo di disagio.

Impatto sulla transizione energetica

L’infrastruttura tedesca per l’approvvigionamento elettrico è considerata leader mondiale ed è di fondamentale importanza per la transizione energetica. Il Ministero federale dell’economia si concentra in particolare sull’espansione e l’integrazione delle energie rinnovabili e dell’elettromobilità. Le reti di distribuzione moderne e “intelligenti” sono essenziali per soddisfare il crescente fabbisogno energetico. Gli sviluppi attuali mostrano che l’Agenzia tedesca per l’energia (dena) sta già lavorando su concetti che promuovano una rete più adattabile ed efficace.

Rispetto agli anni precedenti si può notare che negli ultimi anni il numero degli errori tipo cortocircuito in media tensione tende a diminuire, mentre si registra un aumento in alta e altissima tensione. Spesso la causa di questi disagi sono fattori esterni come fulmini e danni causati da lavori di costruzione. Spesso sono anche legati a cadute di tensione, che possono causare problemi, soprattutto in sistemi industriali sensibili, come spiegato sul sito web VDE.

Nel complesso si può affermare che, nonostante i disagi causati dalle interruzioni di corrente, soprattutto in vista dei lavori di manutenzione in corso l'8 dicembre, la stabilità e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico in Germania rimane ad un livello elevato.