McCain progetta una grande fabbrica di patatine fritte in Bassa Sassonia: 600 posti di lavoro a rischio!
McCain Foods progetta una fabbrica di patatine da un miliardo di dollari in Bassa Sassonia che potrebbe creare 600 posti di lavoro. Crescono le preoccupazioni legate all'iniziativa dei cittadini.

McCain progetta una grande fabbrica di patatine fritte in Bassa Sassonia: 600 posti di lavoro a rischio!
Il progetto per una nuova fabbrica di patatine fritte nella Bassa Sassonia sta prendendo forma. McCain Foods, il colosso alimentare canadese, sta progettando di costruire una grande fabbrica sul sito dell'ex porto del carbone a Mehrum vicino a Lehrte. Attualmente si cerca un investimento fino a un miliardo di euro, che potrebbe impiegare molte regioni della Germania settentrionale.
Si prevede la creazione di un massimo di 600 posti di lavoro, il che costituirà un gradito impulso economico per la regione. Il Ministero dell'Economia della Bassa Sassonia, presieduto da Grant Hendrik Tonne, ha già promesso il suo sostegno. Ha firmato una lettera di intenti e sta cercando di ottenere finanziamenti federali per portare avanti il progetto. Secondo NDR, sono già state inviate lettere ai ministeri federali competenti per acquisire le risorse finanziarie necessarie.
Ma il progetto non è esente da controversie. L'iniziativa popolare “Livable Hämelerwald” esprime preoccupazione per l'infrastruttura dei trasporti. I critici temono che la costruzione della fabbrica potrebbe portare ad un aumento del traffico di camion. Si prevede che ogni giorno fino a 800 camion attraverseranno Hämelerwald. Questo potrebbe diventare un vero problema, soprattutto per i residenti. Molti striscioni dell'iniziativa rendono chiare queste preoccupazioni nella regione.
Opportunità per l'agricoltura
Nonostante le voci critiche, molti vedono i piani in modo positivo. Gli agricoltori della zona stanno valutando la possibilità che McCain acquisti patate locali come materia prima per preparare patatine fritte. I piani includono la lavorazione delle patate in un raggio di 100 chilometri, che potrebbe offrire nuove opportunità di vendita per l'agricoltura locale. Secondo l'associazione degli agricoltori, il nuovo stabilimento potrebbe trasformare diverse centinaia di migliaia di tonnellate di patate all'anno. Si sta discutendo anche l'idea di creare aree di stoccaggio comuni per queste patate, ma richiede impegni vincolanti da parte degli agricoltori.HNA riferisce inoltre che il trasporto potrebbe eventualmente avvenire attraverso il canale del Mittelland, il che migliorerebbe la logistica. molto più facile.
Si attende però ancora la decisione sulla costruzione definitiva; L'inizio delle attività della fabbrica potrebbe avvenire nel 2028. Il settore manifatturiero, che comprende anche l'industria alimentare, è parte integrante dell'economia della Bassa Sassonia e svolge un ruolo importante nell'economia regionale. Statistica della Bassa Sassonia fornisce dati e approfondimenti importanti al riguardo. Infine, la Bassa Sassonia lavora costantemente per espandere la propria base industriale e consolidarla attraverso progetti innovativi come questo.
Resta quindi da vedere se tutti gli aspetti del progetto alla fine si uniranno per formare un quadro complessivo coerente. I prossimi mesi dimostreranno se il piano di McCain a Mehrum prenderà effettivamente forma o se le preoccupazioni dell'iniziativa popolare e altre sfide potranno rallentare il piano di costruzione.