Nuovo edificio per il Centro medico universitario di Göttingen: 1,1 miliardi per il futuro!
Nuovo edificio per il Centro medico universitario di Göttingen: progresso, costi e pianificazione sanitaria sostenibile fino al 2030.

Nuovo edificio per il Centro medico universitario di Göttingen: 1,1 miliardi per il futuro!
A Gottinga sta accadendo qualcosa di grosso: il nuovo edificio del Centro medico universitario di Göttingen (UMG) sta procedendo rapidamente. Dall'inizio dell'anno sono iniziati i lavori di costruzione della prima delle due fasi di costruzione, la cosiddetta NIKO. Il nuovo edificio di otto piani dovrebbe essere completato entro il 2029, mentre l'inizio dei lavori è previsto nel 2030. Il cantiere è già frenetico: nei prossimi mesi estivi, circa 650 pali verranno piantati nel terreno fino a 40 metri di profondità per creare una base stabile per il grande progetto di costruzione. Qui entra in gioco una dimensione ambientale e di sostenibilità significativa, perché i pali di sostegno con un diametro fino a 1,5 metri sono in parte progettati per essere utilizzati per l'energia geotermica, come riferisce n-tv.de.
Il nuovo centro medico universitario avrà un totale di 624 posti letto, di cui 204 di terapia intensiva e 31 sale operatorie. L'offerta prevista comprende un centro operatorio, un centro cardiaco e neurologico e un centro di emergenza. Particolarmente spettacolari sono le due piste di atterraggio per elicotteri previste sul tetto dell'edificio, che dovrebbero garantire una rapida assistenza ai pazienti. Per chiarire le dimensioni: entro la fine dell'anno verranno rimossi circa 10.000 camion di terra per fare spazio alla nuova struttura medica.
Progresso e futuro
Il 3 dicembre 2024 si è svolta la simbolica cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio, alla quale erano presenti numerose personalità di spicco, tra cui il sindaco di Gottinga e il primo ministro della Bassa Sassonia. Questo progetto è considerato un passo pionieristico per l'assistenza medica nella Bassa Sassonia meridionale. La superficie lorda del nuovo moderno edificio coprirà circa 112.000 metri quadrati, ovvero quasi la dimensione di 17 campi da calcio, come ha scoperto umg.eu.
Nell’ambito della seconda fase di costruzione verrà costruito anche un centro genitori-bambini che offrirà circa 172 posti letto, di cui 50 letti di terapia intensiva e sei sale operatorie. Con una superficie lorda di circa 38.000 metri quadrati e un volume di investimenti di circa 297,2 milioni di euro, questo concetto mira a garantire un'assistenza medica orientata al futuro per madri e bambini. Anche in questo caso viene data grande importanza all'integrazione di tutte le aree funzionali per garantire la migliore assistenza possibile. zukunft-uniklinik.de sottolinea che nell'offerta faranno parte aree come il pronto soccorso pediatrico, vari ambulatori e un centro chirurgico per bambini.
Investimento nel futuro
I costi complessivi per l'intero progetto di costruzione ammontano a circa 1,1 miliardi di euro, per il finanziamento lo Stato della Bassa Sassonia ha istituito un fondo speciale. A beneficiare delle misure previste non sarà solo il Centro medico universitario di Göttingen, ma anche la Facoltà di medicina di Hannover. Qui si tratta di una sfida importante da superare e una buona mano nella gestione di queste risorse sarà essenziale per garantire che le elevate aspettative della nuova struttura siano soddisfatte.
Anche nel settore della tecnologia medica si punta ad un elevato grado di digitalizzazione. Le infrastrutture digitali previste includono sistemi per la gestione dell’occupazione delle stanze e un sistema di tracciamento dei dispositivi medici. Verrà inoltre utilizzato un sistema di trasporto senza conducente per alleviare il carico del personale ospedaliero. È chiaro: il Centro medico universitario di Göttingen sta investendo in un futuro moderno, attento all'ambiente e digitale e continuerà quindi ad essere molto popolare nei prossimi anni.