Tre case mobili di alta qualità rubate a Cloppenburg: la polizia cerca testimoni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere di Cloppenburg in una settimana sono state rubate tre case mobili di alta qualità. La polizia sta indagando.

Im Landkreis Cloppenburg wurden innerhalb einer Woche drei hochwertige Wohnmobile gestohlen. Polizei ermittelt.
Nel quartiere di Cloppenburg in una settimana sono state rubate tre case mobili di alta qualità. La polizia sta indagando.

Tre case mobili di alta qualità rubate a Cloppenburg: la polizia cerca testimoni!

Nel distretto di Cloppenburg, a sud, aumentano le denunce di furti di case mobili. La settimana scorsa la polizia ha denunciato tre casi avvenuti in un breve periodo di tempo. I ladri sembrano essere particolarmente interessati ai modelli di fascia alta, alimentando ulteriormente le preoccupazioni nella regione. Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre a Lastrup è stato rubato un Carthago C-Tour, la notte successiva a Emstek un Fiat TT 670 SB e la terza notte a Cappeln un Fiat Bürstner Argos 670 IC Line del valore di circa 50.000 euro. Gran parte di questi camper erano addirittura parcheggiati proprio davanti alle porte dei proprietari, rendendo gli atti sfrontati ancora più scioccanti. Finora non ci sono indizi utili sugli autori non identificati e la polizia chiede testimonianze per seguire le tracce dei ladri. Come riporta NDR, dietro gli incidenti potrebbe esserci una banda di ladri professionisti.

Pochi giorni dopo i furti, la polizia ha pubblicato una serie di consigli per proteggere i proprietari di camper. Si consiglia di chiudere sempre bene i veicoli, utilizzare serrature aggiuntive e, se possibile, parcheggiare le case mobili in locali chiusi. Quando si tratta di parcheggi pubblici, è necessario assicurarsi che non siano troppo lontani dalle proprie quattro mura. È fortemente sconsigliato anche lasciare oggetti di valore nel veicolo. Molto popolari sono anche i trasmettitori GPS che possono aiutare a trovare i veicoli in caso di emergenza. Dopotutto, si delinea una tendenza preoccupante: dal 2019 si osserva un aumento dei furti, soprattutto durante il boom delle case mobili nel 2021 e 2022.

Una tendenza preoccupante

I numeri parlano da soli. Secondo uno studio pubblicato da Fairsicher, nel 2023 sono state denunciate come rubate circa 1.450 case mobili, il che significa un tasso di furti di nove su 10.000 veicoli. Il numero di camper in Germania è aumentato notevolmente negli ultimi anni: da circa 589.400 nel 2019 a oltre 907.000 all'inizio del 2024. Non c'è da meravigliarsi che i gruppi internazionali si concentrino su questi veicoli costosi.

Una constatazione interessante: circa un terzo dei camper rubati erano modelli Fiat, seguiti da Volkswagen e Citroen. Questo risultato dimostra che i marchi particolarmente popolari vengono presi di mira dagli autori di reati. Tra i veicoli rubati a Cloppenburg figuravano anche tipici modelli Fiat, il che aumenta il sospetto che i ladri abbiano una buona abilità nella scelta dei loro obiettivi.

Le precauzioni di sicurezza sono importanti

Per questo motivo è ancora più importante che i proprietari si prendano cura tempestivamente della sicurezza dei loro veicoli. Su questi casi la stazione di polizia di Cloppenburg/Vechta sta conducendo indagini in tutte le direzioni, ma al momento non è in grado di rilasciare dichiarazioni vincolanti sull'identità degli autori del reato. Anche se nel 2023 il tasso di furti in Germania dovesse leggermente diminuire, il pericolo resta. Molti proprietari di case mobili potrebbero non essere nemmeno consapevoli di ciò che sta accadendo nelle loro comunità e potrebbero presto diventare loro stessi vittime di un simile crimine.

Una lotta efficace contro i furti non è solo una preoccupazione della polizia, ma anche della popolazione colpita, che vuole prendersi cura dei propri beni. La questione delle precauzioni di sicurezza è più rilevante che mai e le conversazioni tra vicini e i movimenti all’interno del distretto potrebbero fare una differenza significativa.