Bancomat fatto esplodere davanti a Kaufland a Oldenburg – i delinquenti fuggono!
Ignoti fanno saltare in aria un bancomat a Oldenburg: ingenti danni materiali, gli autori fuggono senza soldi. La polizia cerca testimoni.

Bancomat fatto esplodere davanti a Kaufland a Oldenburg – i delinquenti fuggono!
Nella notte di lunedì 1 ottobre 2025, sconosciuti hanno fatto saltare in aria un bancomat davanti a Kaufland sullo Stubbenweg a Oldenburg. Il forte scoppio ha svegliato numerosi residenti, che hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine. Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato una cabina bancomat gravemente danneggiata, ma gli autori del reato non erano riusciti a prelevare contanti. La Oldenburgische Landesbank (OLB) ha spiegato che l'interno della macchina era ben protetto contro le esplosioni, che privavano i ladri del loro salario. Nonostante il piano fallito, si parla di “gravi danni materiali”, mentre la polizia ha già avviato le indagini e chiede informazioni a possibili testimoni, che possono essere segnalati al numero (0441) 79 04 115.
L'esplosione è avvenuta intorno alle 4 del mattino ed è stata udita ben oltre la città. Testimoni hanno riferito di aver visto un furgone bianco e una motocicletta probabilmente collegati all'incidente. Nonostante un'intensa chiamata di ricerca, gli autori del reato sono riusciti a scappare, il che non rende la situazione facile per la polizia. Il bancomat è stato messo in funzione nell’aprile 2024 ed è protetto con speciali elementi in acciaio per prevenire tali attacchi. Ma anche queste misure non sembrano scoraggiare i criminali.
Revisione dello sviluppo delle esplosioni ATM
In Germania il numero delle esplosioni dei bancomat è recentemente diminuito. Secondo l’attuale rapporto sulla situazione federale dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA), nel 2023 sono stati fatti saltare in aria complessivamente 461 sportelli bancomat, ovvero un calo del 7,1% rispetto al 2022. Questo sviluppo incoraggiante dimostra che le banche e le casse di risparmio adottano sempre più misure di sicurezza. Tuttavia, la situazione rimane tesa poiché la quantità di denaro rubato rimane elevata e molti autori appartengono a bande organizzate.
- Im Jahr 2023 gab es 461 Sprengungen.
- Der Rückgang betrug 7,1 % im Vergleich zu 2022.
- Die erbeutete Summe beläuft sich auf 28,4 Millionen Euro.
- Simultan stieg die Anzahl der Tatverdächtigen auf 201, was einen Anstieg von 57 % darstellt.
È sorprendente che l'87% delle esplosioni siano state effettuate con esplosivi solidi, mentre le esplosioni di gas e miscele di gas sono sempre più relegate in secondo piano a causa del loro tasso di errore più elevato. La propensione alla violenza è un altro motivo di preoccupazione; Negli ultimi anni si sono verificate ripetute infrazioni stradali mortali strettamente legate a rischiosi tentativi di fuga.
La situazione sta costringendo i politici ad aumentare la pressione sulle banche affinché continuino a investire nella sicurezza dei loro sportelli bancomat. Una legge prevista aumenterebbe drasticamente le sanzioni per le esplosioni di bancomat; Per affrontare il problema si stanno valutando pene detentive di almeno due anni e modifiche alla legge sugli esplosivi.
In relazione all'esplosione di Oldenburg resta da vedere quali nuove scoperte porterà l'indagine della polizia. Le ricerche sono in corso e si spera che i responsabili vengano presto catturati. Le misure di sicurezza delle banche dovranno ancora essere testate per dare ai cittadini della regione un senso di sicurezza.
Per ulteriori dettagli su questo incidente e sulle indagini in corso, è possibile trovare informazioni sui portali di notizie locali come NDR O NWZonline. Per una panoramica più approfondita sugli sviluppi delle esplosioni dei bancomat in Germania, dai un'occhiata a notizie quotidiane A.