I cambiamenti climatici minacciano la biodiversità nel mare di Wadden - avvertono gli esperti!

I cambiamenti climatici minacciano la biodiversità nel mare di Wadden - avvertono gli esperti!
Oldenburg, Deutschland - Nelle acque profonde del mare di Wadden, le cose sembrano cambiare - e non per il meglio. I ricercatori delle università di Oldenburg e Groningen hanno recentemente pubblicato i risultati dei loro studi completi e hanno disegnato un quadro discutibile della diversità biologica. I dati che provengono da oltre 12.000 animali registrati mostrano che le popolazioni di specie come COD, vari pesci piatti, nonché cozze e lumache sono diminuite significativamente negli ultimi decenni. Anche gli uccelli di riposo e riproduttore sono colpiti, mentre il numero di piante costiere che contribuiscono alla stabilità della linea è diminuito. Questi fatti coincidono con i risultati di un rapporto dell'Alfred Wegener Institute, che conferma che il mare di Wadden si riscalda più velocemente di molte altre regioni costiere. La temperatura superficiale dell'acqua di mare è aumentata di quasi due gradi negli ultimi 60 anni, quasi il doppio della media del globale.
Le ragioni di questi sviluppi preoccupanti sono diversi, ma il cambiamento climatico viene per primo. Gli scienziati sospettano che il lieve inverno e le temperature estive estremamente calde abbiano assolutamente influenza sull'ecosistema sensibile. Le onde di calore con temperature che sono da tre a cinque gradi al di sopra della media stanno diventando sempre più comuni e durano più a lungo. Allo stesso tempo, molte specie di trasporto del pavimento si ritirano in acque più profonde e più fredde, mentre altre specie di calore, che amano il calore dall'estero, immigrano nelle acque e cambiano l'ecosistema locale.
un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in pericolo
Il mare di Wadden, che è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2009 e si estende per oltre 500 chilometri lungo la costa nord -occidentale dell'Europa, è di grande importanza. Serve molte specie di pesci e uccelli come asilo nido e cibo. Questi recenti cambiamenti potrebbero non solo disturbare gli habitat di animali e erbe, ma avere anche conseguenze di vasta riduzione delle persone. Gli aggiustamenti nella protezione costiera e nel turismo sono urgentemente necessari per tenere conto della realtà cambiata.
Soprattutto le stazioni via cavo soffrono di cambiamenti e allo stesso tempo di pesca eccessiva. Molto indica che alcuni tipi, come il Pacifico Auster e la Melvatta American Sword, beneficiano del cambiamento, mentre altri sono molto minacciati nella loro esistenza. Secondo i ricercatori, i massicci cali dei prati dell'erba marina sono stati documentati sulla costa del Mare del Nord della Sassonia inferiore, che potrebbero avere effetti negativi di gran lunga su ambiente e clima
la risposta della scienza
L'ampia raccolta di dati, effettuata in 200 stazioni lungo la costa del mare di Wadden dai Paesi Bassi alla Danimarca, mostra che coloro che osservano gli sviluppi devono fare gravi misure. Gli scienziati sottolineano che i cambiamenti fisici nel mare di Wadden influenzano non solo la biodiversità, ma anche la stabilità dell'ecosistema. L'adattabilità degli organismi del mare di Wadden, come i tempi di attività modificati o i tassi di crescita, sarà cruciale per la sopravvivenza in questa nuova realtà.
Alla luce di questa situazione, diventa chiaro che il cambiamento del clima non si ferma nel mare di Wadden e richiede un impegno comune da parte della scienza e della società. L'ecosistema ha urgentemente bisogno della nostra attenzione e supporto, perché c'è qualcosa.Per ulteriori informazioni, visitare [ndr.de] (https://www.ndr.de/niederrichten/niedersachsen/oldenburg_ostfriesland/shsikliche-studie-strei-mwattenmeer-sereendert-sich, aktueloldenburg-250.html e [zdf.de] )
Details | |
---|---|
Ort | Oldenburg, Deutschland |
Quellen |