Il pastore Latzel accetta la punizione - comunità contro la leadership della chiesa!

Il pastore Latzel accetta la punizione - comunità contro la leadership della chiesa!
Oldenburg, Deutschland - In un recente sviluppo, il pastore Olaf Latzel di Brema ha accettato la pena disciplinare della Brema Evangelical Church (BEK). Questa punizione include uno stipendio del cinque percento nei prossimi quattro anni. La comunità di St. Martini, in cui Latzel è attiva, ha sottolineato che l'accettazione della punizione non dovrebbe essere considerata un'ammissione di colpa. Piuttosto, lo scopo della comunità è di porre fine alla "procedura indicibile" al fine di alleviare il pastore, la famiglia e la comunità nel suo insieme. Inoltre, la leadership della chiesa ha chiarito che la punizione dovrebbe rappresentare un "promemoria per la sua cattiva condotta", ma senza cambiare la chiesa nel suo atteggiamento nei confronti dell'omosessualità. Il Consiglio della Chiesa ha chiaramente commentato l'omosessualità e ha sottolineato le proprie interpretazioni bibliche che supportano questo punto di vista. [ndr]
Lo sfondo della sanzione disciplinare sono le dichiarazioni offensive che Latzel ha fatto in un seminario matrimoniale sulla persona LGBTQ+nel 2019. A quel tempo la descriveva come "genere di genere" e parlava di un "omo-lobby diabolico". Questi commenti e il successivo argomento legale per la sedizione, che alla fine è stato assunto per un pagamento di 5.000 euro, mostrano quanto sia controverso l'argomento discusso all'interno della chiesa.
reazioni e ulteriori sviluppi
Il Consiglio della Chiesa della comunità di St. Martini ha sollevato accuse contro la leadership della chiesa, poiché i procedimenti disciplinari sono continuati senza inclusione sufficiente del comune. Sebbene Latzel non voglia agire contro la punizione, questo non è considerato riconosciuto dalle sue dichiarazioni. Tuttavia, il comune rimane nella sua posizione sulla valutazione biblica dell'omosessualità e invita i suoi membri a resistere alle opinioni percepite come un errore.
Il dibattito sull'omosessualità e sui diritti della persona LGBTQ+all'interno delle comunità cristiane sono particolarmente sfaccettati. Molte denominazioni vanno alla corretta interpretazione dei passaggi del testo biblico, che portano a diverse opinioni e allo sviluppo di comunità integrative per le persone LGBTQ+. Mentre alcune comunità di fede rifiutano l'omosessualità come peccato, altre, come la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa orientale, enfatizzano il matrimonio tradizionale. Comprese le chiese, d'altra parte, una campagna attiva per i diritti della comunità LGBTQ+e creare un invito invitante.
La direzione della chiesa ha annunciato che il denaro trattenuto dalla riduzione degli stipendi di Latzel dovrebbe beneficiare le organizzazioni per le persone queer, il che rappresenta un ulteriore passo verso la promozione dell'inclusione all'interno delle strutture della chiesa. Il dialogo sull'omosessualità nel cristianesimo rimane un argomento che offre sia sfide che opportunità per una discussione rispettosa e aperta.
Details | |
---|---|
Ort | Oldenburg, Deutschland |
Quellen |