Bomba nel Lokviertel: 11.000 abitanti di Osnabrück devono essere evacuati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evacuazione a Osnabrück: 11.000 persone sono costrette a lasciare le loro case a causa del disinnesco di una bomba nel Lokviertel.

Evakuierung in Osnabrück: 11.000 Menschen müssen wegen einer Bombenentschärfung im Lokviertel ihre Häuser verlassen.
Evacuazione a Osnabrück: 11.000 persone sono costrette a lasciare le loro case a causa del disinnesco di una bomba nel Lokviertel.

Bomba nel Lokviertel: 11.000 abitanti di Osnabrück devono essere evacuati!

Nelle prime ore del mattino del 17 giugno 2025, il centro di Osnabrück e i quartieri limitrofi di Schinkel e Fledder sono diventati teatro di un grave incidente di sicurezza. Nel Lokviertel è stata scoperta una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale, che ha richiesto l'evacuazione completa di circa 11.000 persone. Ai residenti è stato immediatamente chiesto di lasciare i loro appartamenti e le loro case per mettersi in salvo, mentre la polizia ha disposto la chiusura delle strade a partire dalle 19, come riportato da Hasepost.

Le zone colpite comprendevano non solo il centro cittadino, ma anche i quartieri di Schinkel e Fledder. Sono state colpite circa 6.500 famiglie. Nel corso della giornata circa 500 persone si sono radunate nel centro di evacuazione allestito presso l'istituto comprensivo Schinkel. Le autorità si stanno preparando per una possibile detenzione forzata se la situazione non cambia. Un'evacuazione di questa portata rappresenta una sfida importante per i servizi di emergenza, soprattutto perché già l'ultima volta nella zona di evacuazione si trovavano persone non autorizzate, il che ha causato ritardi.

Disinnescare la bomba

L'ora esatta del disinnesco restava incerta, ma era prevista per la sera. L'obiettivo era eliminare il pericolo della bomba altamente pericolosa, che ha più di 50 anni. Spesso tali bombe inesplose devono essere disinnescate sul posto perché il trasporto comporta un rischio elevato, come spiega ARD Alpha. Si stima che in Germania siano ancora sepolte sotto terra dalle 100.000 alle 300.000 tonnellate di bombe di questo tipo. Il disarmo richiede la massima cautela poiché i meccanismi di sparo possono essere molto diversi.

Le forze dell'ordine si erano già preparate diversi mesi fa per poter intervenire rapidamente nel caso in cui venisse ritrovata una bomba. Ogni ritrovamento di una bomba porta alla definizione di un raggio di sicurezza, che in questo caso era di almeno un chilometro. I servizi di emergenza erano in servizio dalle 3 del mattino per mettere in sicurezza l'area e garantire un'evacuazione regolare.

passato e presente

L'evacuazione ha ricordato a molti le drammatiche operazioni del passato. A Osnabrück negli ultimi anni sono state ritrovate e disinnescate più volte bombe inesplose. Lo scorso novembre è stato addirittura stabilito un record; sette bombe furono disinnescate in un solo giorno, come ha riferito Informiert Osnabrück. Questa continua minaccia proveniente dal passato evidenzia l’importanza di rimanere vigili.

Oggi, dopo il disinnescamento, i residenti possono ritornare. Risulta fondamentale la cooperazione tra polizia, vigili del fuoco, volontari e numerose organizzazioni. Sono stati mobilitati circa 1.000 servizi di emergenza per garantire la sicurezza di tutte le persone colpite. La rapidità del trattamento e del rimpatrio dei residenti dopo tali operazioni è sempre un segnale positivo che dimostra che la comunità resta unita!

Ulteriori informazioni sulla situazione e sullo svolgimento degli eventi possono essere trovate sulla pagina di informazioni in tempo reale della città di Osnabrück: www.osnabrueck.de/warnings.