Osnabrück introdurrà la tassa di soggiorno da ottobre 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Osnabrück introdurrà una tassa di soggiorno del 3,5% dal 1° ottobre 2025 per finanziare progetti di cultura urbana e infrastrutture.

Osnabrück führt ab 1. Oktober 2025 eine 3,5% Beherbergungssteuer ein, um städtische Kultur- und Infrastrukturprojekte zu finanzieren.
Osnabrück introdurrà una tassa di soggiorno del 3,5% dal 1° ottobre 2025 per finanziare progetti di cultura urbana e infrastrutture.

Osnabrück introdurrà la tassa di soggiorno da ottobre 2025!

Osnabrück riceve una tassa di soggiorno

Dal 1° ottobre 2025 a Osnabrück verrà introdotta una tassa di soggiorno pari al 3,5% del prezzo del pernottamento. Lo scopo di questa nuova tassa è quello di fornire sostegno finanziario per importanti compiti urbani come il turismo, la cultura e le infrastrutture. Lo ha deciso il consiglio comunale il 1 luglio 2025 in uno statuto che ora entra in vigore. L'imposta viene riscossa su tutte le strutture ricettive all'interno dei confini della città, il che significa che sono interessati sia gli hotel che gli altri fornitori di alloggi.

Cosa devono considerare gli ospiti?

Tutti gli ospiti che pernottano sono tenuti a pagare la tassa. Tuttavia, ciò non avviene direttamente: gli albergatori sono responsabili di riscuotere l'importo delle tasse dagli ospiti e di versarlo tempestivamente alla città. Il tutto viene gestito digitalmente tramite il portale dei servizi della città di Osnabrück. Le aziende possono già archiviare i propri dati anagrafici nel portale per facilitare la raccolta. Per il 4° trimestre 2025 la prima dichiarazione dei redditi dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 gennaio 2026. Dopo la presentazione, le aziende ricevono un avviso fiscale che contiene tutte le informazioni rilevanti sull'importo dell'imposta e sulle modalità di pagamento. In caso di domande, gli operatori dell'hotel possono contattare la signora Irmer allo 0541 323-2601 o tramite e-mail press-service.de riportato.

Critiche dal settore

Il progetto non è privo di controversie. L'Associazione tedesca degli hotel e dei ristoranti (DEHOGA) respinge categoricamente le tasse sui pernottamenti e imposte simili. Le critiche riguardano in particolare gli aspetti normativi e giuridici di queste tasse. DEHOGA sostiene che isolare un unico settore è inaccettabile e che gli effetti economici positivi del turismo culturale non sono convincenti. Si afferma che anche altri settori, come il commercio al dettaglio, beneficiano degli influssi positivi del turismo, mentre l'industria alberghiera contribuisce a stimolare il turismo attraverso le proprie misure di marketing.

Secondo i critici l'introduzione della tassa di soggiorno viene vista come un ostacolo agli investimenti necessari e allo sviluppo positivo del posto. Date le sfide poste dall’elevata inflazione e dall’aumento dei prezzi dell’energia, questa tassa limita notevolmente le opzioni delle aziende. L’industria chiede invece che le città siano interessate alla ripresa delle imprese e alla qualità della vita nei centri urbani dehoga-bundesverband.de può essere letto.

Nei prossimi mesi gli interessati potranno vedere come l'introduzione della tassa di soggiorno influenzerà il turismo a Osnabrück. Ciò che è certo è che questa innovazione porterà sia opportunità che sfide.