Inseguimento frenetico: l'autobus rubato entusiasma la polizia!
Un inseguimento nella regione di Ibbenbüren si è concluso il 14 luglio 2025 dopo il furto di un autobus proveniente dal Baden-Württemberg.

Inseguimento frenetico: l'autobus rubato entusiasma la polizia!
Che momento terrificante! Venerdì 14 luglio 2025 un autobus pubblico rubato ha suscitato entusiasmo ed emozione sulle strade tra Greven e Ibbenbüren in Germania. Forte RadioRST Gli agenti di polizia avevano a che fare con un conducente determinato che in precedenza aveva percorso 500 chilometri al volante del veicolo rubato.
L'autobus è stato originariamente rubato da un deposito a Ludwigsburg, nel Baden-Württemberg. L'autore del reato ha lasciato un autobus danneggiato a Pforzheim e poco tempo dopo ha rubato un altro veicolo. Venerdì mattina l'autista non invitato si è diretto a Greven, dove alcuni passanti attenti hanno informato la polizia perché l'autobus procedeva in modo pericoloso.
Inizia l'inseguimento
La reazione non si è fatta attendere: la polizia ha subito lanciato una caccia all'uomo. Ma l'autista ha ignorato i segnali di stop e ha iniziato un inseguimento durato più di un'ora attraverso diverse autostrade, che lo ha portato fino alla A30 nei pressi di Ibbenbüren. Non solo ignorava il semaforo rosso, ma a volte guidava anche nella direzione opposta. Anche inseguimenti del genere Catalogo delle multe spiegato, sono estremamente rischiosi: spesso mettono in pericolo la circolazione stradale e gli astanti.
Cosa fa la polizia in situazioni così pericolose? Il responsabile dell'operazione deve costantemente valutare se l'inseguimento debba essere continuato o se sia meglio interromperlo per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte, come ha spiegato un giornalista di MDR determina. Di norma vengono utilizzate tattiche speciali, come l'uso di elicotteri o "tavole chiodate", e si discute quando ha senso l'inseguimento.
Il momento decisivo
L'ultima goccia è arrivata nel pomeriggio, quando la polizia ha fermato l'autobus sulla A30 vicino a Ibbenbüren-West. Il conducente è rimasto lievemente ferito ma è stato immediatamente arrestato. Successivamente è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico su ordine del tribunale.
Gli eventi mostrano quanto velocemente un ladro stradale possa diventare un vero criminale. La combinazione tra alta velocità e veicolo rubato crea situazioni pericolose, spesso mettendo a rischio la vita degli astanti. In questi casi un inseguimento può avere conseguenze giuridiche importanti anche per il conducente stesso, come risulta chiaramente dal catalogo delle multe.
Resta da sperare che in futuro tali incidenti possano essere meglio prevenuti, perché la sicurezza stradale viene prima di tutto: su questo concordano polizia e cittadini.