Futuro dei vigili del fuoco giovanili distrettuali: svelati piani entusiasmanti per il 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vigili del fuoco giovanili del distretto di Osnabrück hanno discusso delle innovazioni il 14 novembre 2025 e stanno pianificando un campo tendato per il 2026.

Die Kreisjugendfeuerwehr Osnabrück diskutierte am 14. November 2025 Neuerungen und plant ein Zeltlager für 2026.
I vigili del fuoco giovanili del distretto di Osnabrück hanno discusso delle innovazioni il 14 novembre 2025 e stanno pianificando un campo tendato per il 2026.

Futuro dei vigili del fuoco giovanili distrettuali: svelati piani entusiasmanti per il 2026!

Il 14 novembre i vigili del fuoco giovanili del distretto di Osnabrück si sono riuniti per una riunione di servizio presso la caserma dei vigili del fuoco di Oesede e hanno portato sul tavolo alcune interessanti novità. Lo ha riferito il Vigili del fuoco del distretto di Osnabrück. Sotto la guida del capo dei vigili del fuoco giovanili distrettuali Christoph Pieper si è guardato indietro all'anno 2025 e si è fissato il percorso per il 2026. Ha fatto sapere ai presenti che sarebbe stato disponibile per un altro mandato e ha sottolineato l'importanza dei giovani talenti all'interno dei vigili del fuoco.

All'incontro è stato presentato anche Martin Mützel di Glandorf come candidato per il posto di vice capo distrettuale dei vigili del fuoco giovanili. Le elezioni avranno luogo nel marzo 2024. Benjamin Richter di Hilter ha assunto la direzione del dipartimento concorsi, che ha suscitato grande interesse. In particolare è stata menzionata la prevista semplificazione per l'acquisizione della tessera di leader giovanile (Juleica), che riguarda soprattutto i giovani di età compresa tra 16 e 18 anni, poiché ora potranno lavorare parallelamente nei vigili del fuoco giovanili e nel reparto operativo.

Un campo emozionante ti aspetta

Un punto culminante nei prossimi programmi è il campo tendato distrettuale, che si svolgerà a Dorum dal 4 all'11 luglio 2026. Sono attesi dai 400 ai 450 partecipanti dalla regione, compresi ospiti da Bolbec (Francia) e Olsztyn (Polonia). Le proposte per organizzare la giornata del campeggio sono molteplici e spaziano dalla visita alla base aerea di Nordholz fino ad un giro in canoa a Ritterhude. Le iscrizioni dovrebbero aprire all'inizio del 2024, secondo le informazioni dell' Giornale distrettuale.

Inoltre, nel 2026 il comune di Bruchhausen-Vilsen ospiterà anche una grande tendopoli. Questo evento celebrerà il 35° anniversario dei vigili del fuoco giovanili di Bruchhausen-Vilsen e potrebbe attirare fino a 2.000 giovani e accompagnatori dalla regione di Diepholz. Nonostante i tempi brevi, la progettazione del più grande campo tendato della Bassa Sassonia è già in corso. Un team organizzativo di cinque persone si è già riunito per mettere tutto sulla buona strada.

La preparazione è tutto

Un campo ben organizzato richiede una pianificazione meticolosa Jugendfeuerwehr.de sottolineato. L'attenzione qui è rivolta all'avventura e alla natura, di cui non beneficiano solo i giovani, ma anche gli accompagnatori. Il dovere di supervisione durante questi periodi liberi spetta ovviamente agli accompagnatori, ed è importante pianificare attentamente tutti gli aspetti: dai pasti alle attività fino a garantire la mobilità in sede.

Il rapporto con la natura, la responsabilità sociale e la partecipazione sono aspetti centrali di questi eventi. Inoltre è apprezzato il sostegno infrastrutturale del comune di Bruchhausen-Vilsen, che consente di utilizzare le linee di rifornimento esistenti per gestire in modo efficiente la tendopoli. Si chiede anche a sponsor e aiutanti di sostenere questo grande evento.

Durante l'incontro, il capo dei vigili del fuoco Ludger Flohre ha sottolineato l'importanza del lavoro giovanile e ha ringraziato tutti i responsabili per il loro instancabile impegno. I vigili del fuoco giovanili distrettuali non sono solo sinonimo di attività entusiasmanti, ma anche di promozione della comunità e dell'interazione tra i giovani e i loro accompagnatori.