Il nuovo Premier Lecornu: sempre più popolare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese, è alle prese con un'opinione pubblica negativa e una scarsa fiducia.

Sébastien Lecornu, neuer Premierminister Frankreichs, kämpft mit negativer öffentlicher Meinung und niedrigem Vertrauen.
Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese, è alle prese con un'opinione pubblica negativa e una scarsa fiducia.

Il nuovo Premier Lecornu: sempre più popolare!

C’è molta agitazione politica in Francia. L'opinione pubblica sul nuovo primo ministro Sébastien Lecornu è estremamente negativa, come mostrano recenti sondaggi. Forte Il Delfinato Solo una persona su sei ha di lui un'opinione positiva, mentre il 40% degli intervistati è insoddisfatto. Ciò significa che Lecornu fa peggio del suo predecessore François Bayrou, che ha ottenuto almeno il 20% di voti positivi. Anche i pesi massimi politici come Gabriel Attal e Michel Barnier stanno facendo meglio con il 37% e il 34% di consensi.

Un altro motivo di preoccupazione per il governo è il diffuso scetticismo sulla capacità di Lecorno di trovare un compromesso con i partiti di opposizione sul bilancio 2026. Ben il 60% degli intervistati non crede che possa farlo, e quasi la metà degli intervistati afferma di non conoscere Lecornu abbastanza per formarsi un'opinione. Qui l’atteggiamento negativo del grande pubblico è ancora più diffuso Rapporti da Le Point chiarire.

La popolarità di Macron continua a diminuire

Emmanuel Macron, nel frattempo, sta affrontando un preoccupante calo della sua popolarità. Solo il 17% dei francesi è soddisfatto del suo lavoro, il livello più basso da quando è entrato in carica nel 2017, con un conseguente aumento di 7 punti di impopolarità negli ultimi due mesi. Le questioni del potere d'acquisto, del futuro del sistema sociale e del debito sono di centrale importanza per il Paese, con il 51% degli intervistati che esprime preoccupazione per il potere d'acquisto.

Il panorama politico sta diventando tumultuoso e le prossime elezioni stanno già proiettando le loro ombre, con il Rassemblement National, guidato da Jordan Bardella, in testa alla lista dei potenziali candidati presidenziali più popolari. Dominano con il 35% di consensi, seguiti da Marine Le Pen con il 32% e Bruno Retailleau con il 27%. E anche se manca ancora molto tempo alle elezioni parlamentari del 2029, la tendenza continua: PolitPro mette in gioco le posizioni attuali e mostra che circa il 32,5% dei voti va al Rassemblement National.

Sfide economiche e proteste

Inoltre, il rating creditizio della Francia è stato declassato ad A+ da Fitch. Questa decisione riflette l’instabilità politica e la crisi fiscale irrisolta, un circolo vizioso dal quale sembra non esserci via d’uscita. Le proteste contro i piani di austerità stanno diventando una realtà regolare e il movimento dei Bloquons sta pianificando scioperi a livello nazionale per fare pressione sul governo.

Nel complesso, i sondaggi e i rapporti attuali mostrano che la situazione politica in Francia si sta avviando verso una fase critica. Con la nomina di Lecornu a primo ministro, le speranze di una ripresa della popolarità del governo sembrano continuare a svanire. Resta da vedere se il nuovo primo ministro riuscirà a cambiare la situazione o se il malcontento continuerà a crescere.