France.tv Slash: Nuova strategia per le serie e una boccata d'aria fresca nel programma!
France.tv Slash, sviluppata dal 2018 per i giovani telespettatori, rivede la sua strategia e riduce la produzione in serie.

France.tv Slash: Nuova strategia per le serie e una boccata d'aria fresca nel programma!
La piattaforma di streaming France.tv Slash, che fin dalla sua fondazione nel 2018 punta ad attirare un pubblico giovane, si trova attualmente ad affrontare alcune sfide. Secondo Telerama.fr, ha difficoltà a farsi un nome e ad acquisire un pubblico fedele. Manuel Alduy, direttore del cinema e della fiction di France Télévisions, ha riconosciuto la necessità di rivedere la strategia perché, nonostante la soddisfazione artistica, il pubblico è al di sotto delle aspettative.
Slash attualmente produce ogni anno dalle otto alle dieci serie, ciascuna delle quali costa in media 1,5 milioni di euro. Queste serie si rivolgono principalmente alla fascia di età compresa tra i 18 ei 30 anni e trattano varie questioni sociali. L'obiettivo è tuttavia ridurre questo numero a soli quattro progetti all'anno, ma con un budget notevolmente più elevato per ogni singolo formato.
Modifiche pianificate a Slash
In futuro l'attenzione si concentrerà su contenuti più divertenti e la struttura dei formati verrà adeguata. Ciò significa che in futuro la serie sarà offerta in diverse durate, ad esempio quattro episodi da 52 minuti ciascuno o venti episodi da tre minuti ciascuno. Alduy ha annunciato che i personaggi non rappresenteranno più esclusivamente adolescenti, ma anche giovani adulti nella vita lavorativa. Una delle nuove promettenti serie si chiama “Phœnix” e ruota attorno a giovani attivisti ambientali che rapiscono i figli di ricchi inquinatori. Un'altra produzione intitolata “Stunt” parla di una giovane poliziotta ed ex acrobata di strada, mentre una coproduzione con la Svizzera si concentra su ragazze dotate di superpoteri.
Inoltre, verrà prodotta una commedia romantica che sarà girata in formato ritratto appositamente per i social media. Alduy sottolinea che France Télévisions non cerca solo ascolti, ma vuole anche promuovere la creatività e la diversità. Nonostante la riduzione del numero delle serie, nel programma ci sono ancora opportunità per nuovi talenti e idee creative, che saranno particolarmente importanti per il gruppo target giovane.
L’esempio di “Skam France”
Uno dei formati più famosi disponibili su Slash è “Skam France”. In diverse stagioni, questa serie affronta le sfide e gli sviluppi dei giovani di oggi. Nella prima stagione, ad esempio, Emma, una studentessa, lotta con le questioni dell'amore e dell'amicizia, mentre nelle stagioni successive personaggi come Lucas, Imane e Arthur si confrontano con questioni come il coming out e le crisi personali. Le diverse storie coprono un'ampia gamma di questioni che riguardano i giovani di oggi, riflettendo la realtà con cui i giovani devono confrontarsi ogni giorno.
La panoramica dell’intera stagione di “Skam France” mostra come il formato affronti argomenti attuali e la rilevanza sia apprezzata da molti spettatori. I successi precedenti potrebbero aiutare la piattaforma di streaming ad attirare nuovi spettatori, ma resta da vedere se i cambiamenti pianificati avranno i risultati desiderati.
Trasparenza nel mercato dello streaming
Parallelamente a questi sviluppi, in Francia si stanno compiendo sforzi per una maggiore trasparenza nei servizi di streaming. Come riporta the-spot-mediafilm.com, la richiesta di dati più chiari è forte anche durante i dibattiti dell'Unifrance Rendez-Vous, dove, tra gli altri, Gilles Pélisson e Yannick Carriou hanno discusso dei requisiti per la misurazione dei dati. Una maggiore trasparenza potrebbe non solo aiutare i principali inserzionisti e creatori, ma anche portare maggiore fiducia nelle piattaforme stesse, il che è fondamentale data l’attuale competizione per gli spettatori.
Resta interessante vedere se France.tv Slash riuscirà effettivamente ad aumentare il suo pubblico con la nuova strategia. Una ventata di novità potrebbe servire anche nel settore dello streaming per avvicinare questi giovani talenti e le loro storie al pubblico.