Ondata di caldo sconvolge la Francia: previste temperature fino a 40°C!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'intensa ondata di caldo colpisce quasi tutta la Francia: previsioni, impatti sulla salute e sugli habitat e misure di protezione.

Intensive Hitzewelle betrifft nahezu ganz Frankreich: Prognosen, Auswirkungen auf Gesundheit und Lebensräume sowie Maßnahmen zum Schutz.
L'intensa ondata di caldo colpisce quasi tutta la Francia: previsioni, impatti sulla salute e sugli habitat e misure di protezione.

Ondata di caldo sconvolge la Francia: previste temperature fino a 40°C!

Che ondata di caldo! Il caldo estivo di quest'anno ha colpito quasi tutta la Francia. Forte L'Espresso Da venerdì le temperature sono aumentate rapidamente nella maggior parte delle regioni del Paese. Solo in alcune zone, come nelle Alte Alpi, in Corsica e nella fascia che va dal Finistère alla Mosella, fa un po' più fresco.

Attualmente le persone nel sud della Bretagna e nell'Île-de-France possono aspettarsi temperature comprese tra 30°C e 34°C. Nelle zone meridionali farà invece molto caldo: si possono aspettare temperature massime fino a 39°C-40°C, soprattutto vicino alla costa mediterranea. Il caldo continuerà fino all’inizio della prossima settimana e potrebbe raggiungere il picco martedì o mercoledì.

Rischi per la salute dovuti al caldo

Ma oltre al sole c'è anche un lato oscuro. Il calore rappresenta una sfida significativa per la salute, come ad esempio Risorsa per l'adattamento climatico spiegato. Le alte temperature possono avere effetti immediati sul corpo umano. Mentre le persone sane spesso sopportano bene il caldo, vengono lasciati indietro soprattutto i gruppi colpiti come gli anziani, le donne incinte, i bambini e le persone con malattie pregresse.

I classici sintomi del surriscaldamento sono mal di testa, nausea e crampi muscolari. La situazione diventa critica quando si verifica un colpo di calore, che potrebbe anche essere fatale. Solo nel 2022, il caldo in Francia ha provocato 2.816 morti premature, evidenziando l’urgente necessità di misure preventive.

Misure e avvertenze

Nella situazione attuale, le autorità francesi hanno attivato il piano di emergenza per l’ondata di caldo. A Orléans, ad esempio, alcuni musei climatizzati sono aperti al pubblico gratuitamente e i parchi rimangono aperti più a lungo per offrire alle persone un luogo fresco in cui ritirarsi. È stato istituito anche un numero verde per dare consigli ai cittadini su come proteggersi dall'ondata di caldo.

Oltre ai rischi per la salute, avvertono anche gli esperti tedeschi. IL Istituto Robert Koch scrive che si prevede che il cambiamento climatico aumenterà il numero di giorni caldi nei prossimi decenni. Ciò pone sfide significative per la salute pubblica. È tanto più importante che vi sia una cooperazione efficace tra i diversi ministeri e istituzioni al fine di garantire informazioni affidabili e misure preventive.

Che si tratti di garantire zone d’ombra nelle città o di aumentare l’offerta di informazioni, dobbiamo agire ora per proteggere noi stessi e chi ci circonda dai pericoli del caldo. Resta da sperare che i prossimi giorni possano essere non solo caldi, ma anche responsabili e sicuri per la salute.