Servizio di guardia medica al Peiner Free Shooting: un riassunto di successo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il servizio di guardia medica della DRK al Peiner Free Shooting 2025: 107 rifornimenti in cinque giorni, situazione operativa stabile, nessun danno di rilievo.

Der DRK Sanitätswachdienst beim Peiner Freischießen 2025: 107 Versorgungen in fünf Tagen, stabile Einsatzlage, keine Großschäden.
Il servizio di guardia medica della DRK al Peiner Free Shooting 2025: 107 rifornimenti in cinque giorni, situazione operativa stabile, nessun danno di rilievo.

Servizio di guardia medica al Peiner Free Shooting: un riassunto di successo!

Il Pein Free Shooting di quest'anno si è svolto nella città di Peine, nel nord della Germania, e la Croce Rossa tedesca (DRK) è stata responsabile dell'assistenza medica durante i cinque giorni dell'evento. Il servizio di guardia medica, iniziato il 4 luglio e operativo fino al 7 luglio, si è concluso con un risultato impressionante. Sono stati forniti un totale di 107 trattamenti in quasi 700 ore di funzionamento, come riportato da regionalheute.de.

La maggior parte dei trattamenti erano interventi minori, pari a 51 casi. Particolarmente gravi sono stati però i dieci casi che hanno richiesto lacerazioni, abrasioni o lacerazioni. C'erano anche dieci casi sospetti di contusioni o fratture e nove disturbi circolatori. Sono stati registrati anche incidenti legati all'alcol in sei casi, mentre si sono verificati altri 18 infortuni o malattie, comprese reazioni allergiche.

Notte speciale e trambusto

Venerdì notte è stata particolarmente movimentata, con 25 cure e cinque trasporti in ospedale. Tuttavia, un confronto con le altre serate ha mostrato che il resto dell'evento è stato generalmente più tranquillo. Quest'anno 18 persone hanno dovuto essere portate alla Peiner Klinikum per ulteriori cure, rispetto alle sole nove dell'anno scorso. Ciò suggerisce che vi sia stato un leggero aumento dei casi gravi.

Oliver Kretschmer, il direttore operativo della DRK Peine, è rimasto molto soddisfatto del processo. Durante l'evento non si sono verificati danni rilevanti o incidenti legati alla sicurezza, il che garantisce un quadro generale positivo. Guardando indietro, un confronto con l’anno precedente mostra che la situazione operativa è stabile: 51 forniture minime quest’anno rispetto alle 53 del 2024, mentre per i disturbi circolatori si è notato un aumento di 9 (2024: 7).

Il ruolo del servizio di guardia medica

Il servizio di guardia medica, come già utilizzato in altri grandi eventi, è fondamentale per garantire le cure di emergenza. Gli organizzatori che incaricano l'associazione locale DRK Dieburg di tali servizi si dimostrano responsabili quando assicurano che sul posto ci sia sufficiente personale di soccorso. L'incarico può essere effettuato di propria iniziativa o in risposta a requisiti ufficiali, e questi servizi di solito includono sia personale medico che di emergenza, supportato da vari altri servizi che possono essere necessari a seconda delle dimensioni dell'evento, come chiarisce drkpeine.wordpress.com.

Considerati i costi finanziari per la formazione e l'equipaggiamento dei volontari, ogni intervento deve essere ben organizzato e trasparente per garantire i fondi necessari per l'eccellente lavoro della DRK. Qui Ulteriori informazioni sulle prestazioni del servizio di sicurezza medica e sulla sua importanza durante gli eventi sono reperibili.

Infine, i responsabili della DRK desiderano ringraziare tutti i servizi di emergenza, i sostenitori e, soprattutto, i visitatori per il loro comportamento responsabile durante il Peiner Free Shooting.