Quarta esecuzione negli USA: Stanko fa la sua scelta
Quattro uomini, tra cui Stephen Stanko, sono stati giustiziati negli Stati Uniti per crimini gravi. Ulteriori informazioni sulla pena di morte.

Quarta esecuzione negli USA: Stanko fa la sua scelta
Questa settimana diverse esecuzioni negli Stati Uniti stanno suscitando scalpore. Negli ultimi giorni hanno perso la vita quattro uomini condannati per omicidio. Un caso particolarmente grave è quello di Stephen Stanko, un 57enne giustiziato venerdì nella Carolina del Sud. Stanko è stato accusato dell'omicidio del suo amico Henry Turner (74 anni) e della sua compagna Laura Ling (43 anni) nel 2005. È stato anche giudicato colpevole di stupro e tentativo di uccidere la figlia di Laura Ling.
L'esecuzione è avvenuta tramite iniezione nel penitenziario di Columbia. Stanko poteva scegliere tra diverse forme di esecuzione, ma scelse l'iniezione letale. Questa decisione è significativa nel contesto attuale, poiché dall'inizio dell'anno negli Stati Uniti sono avvenute complessivamente 23 esecuzioni. La maggior parte di queste esecuzioni sono state effettuate mediante iniezione, seguita da tre casi in cui è stata utilizzata l'inalazione di azoto come metodo e due esecuzioni effettuate tramite plotone di esecuzione. Quest’ultimo è un metodo utilizzato per l’ultima volta negli USA nel 2010.
Le statistiche attuali
Uno sguardo alle statistiche mostra che un numero significativo di condanne a morte sono state comminate negli Stati Uniti dal 1976. Lo stato del Texas è in testa alla lista con 586 esecuzioni, seguito dall'Oklahoma con 123 e dalla Virginia con 113. Si è registrato un aumento delle esecuzioni anche nel 2023, con un totale di 24 esecuzioni, segnando il livello più alto dal 2018. Rispetto alle circa 1.150 condanne a morte emesse in tutto il mondo, anche se i numeri esatti sono Spesso nascosti, gli Stati Uniti mostrano una posizione speciale in quanto sono l'unica democrazia liberale che utilizza la pena di morte. Il metodo più comune è l'iniezione letale, ma non sempre garantisce una morte indolore.
Quest'anno ci sono già state 23 esecuzioni, la maggior parte delle quali, 18, tramite iniezione. Tre esecuzioni sono state effettuate tramite inalazione di azoto in Alabama e Louisiana, e altre due tramite plotone di esecuzione nella Carolina del Sud. Questo sviluppo solleva interrogativi sulla legittimità umanitaria e giuridica della pena di morte.
Opinione pubblica
Gli atteggiamenti pubblici nei confronti della pena di morte negli Stati Uniti sono divisi, ma un sondaggio dell’ottobre 2023 mostra che il 53% dei cittadini sostiene la pena di morte per gli assassini condannati. Nonostante una leggera tendenza al calo dei consensi, la pena di morte rimane una questione controversa. In Germania, invece, la popolazione ha una posizione chiara: circa due terzi sono contrari alla pena di morte. A favore solo il 17%, mentre tra i sostenitori dell’AfD la maggioranza è del 43%.
L’uso continuato della pena di morte negli Stati Uniti è intrappolato tra la praticità giuridica e le preoccupazioni morali. È giunto il momento di prendere in considerazione una riforma fondamentale? Il dibattito sulla pena di morte resterà sicuramente un argomento scottante anche in futuro.
24 ore riferisce che oltre alle esecuzioni in corso, 23 stati su 50 hanno già abolito la pena di morte o hanno sospeso i procedimenti. La metodologia e il numero delle esecuzioni dipingono un quadro complesso in una società alle prese con la questione della giustizia.
Per informazioni dettagliate sulle esecuzioni negli USA è possibile consultare anche la scheda dati peinedemort.org E statista.com Vedere.