Assistenti medici: salvataggio per i medici di medicina generale della Sassonia.

Assistenti medici: salvataggio per i medici di medicina generale della Sassonia.

Zeven, Niedersachsen, Deutschland - Nelle regioni rurali della Bassa Sassonia, c'è un chiaro annuncio: la mancanza di medici di medicina generale dovrebbe essere combattuta usando assistenti medici (PAS). Dall'ottobre 2025, la CBS International Business School di Zeven offrirà un nuovo corso per queste importanti forze di soccorso. Il governo statale sta reagendo alle crescenti sfide nell'assistenza sanitaria, perché 577 seggi domestici sono attualmente liberi nella Bassa Sassonia. Aree come Bremerhaven, le regioni intorno a Celle/Munster e Syke/Sulingen, poiché [ärzteblatt] sono particolarmente colpite.

Il campo di studio è rivolto principalmente alle persone con formazione medica, come assistenti medici, personale infermieristico o paramedici. L'obiettivo è addestrare gli PA in modo da poter supportare i medici di medicina generale nelle visite a domicilio e nella cura dei pazienti. "Gli assistenti medici non sono attivi", spiega il dott. Jan Gerlach, medico di famiglia di Zeven e il progetto Initiator. Durante le visite a domicilio, sei dotato di una telemedizina fofer per coordinarsi rapidamente con i medici tramite la videochiamata, secondo [NDR].

un concetto di allenamento ibrido

Il concetto di formazione combina i formati di insegnamento digitale con fasi di presenza pratica. Questo rende il corso particolarmente attraente per i lavoratori e i cambiavalute. Inoltre, c'è l'opportunità di Paperburg di acquisire una laurea con un focus sul medico di medicina generale, medicina ambulatoriale, come osserva [ärzteblatt].

La Niedersachsen Association (KVN) supporta la formazione di PA con finanziamenti che possono essere richiesti dalle pratiche del medico per coprire i costi di formazione. L'intero approccio fa parte di un piano di dieci punti che il governo dello stato verde rosso ha lanciato per combattere il lungo dottore. È inoltre pianificato un aumento dei luoghi di studio medico per migliorare in modo sostenibile la situazione dell'offerta, come offerto nel [KVN].

Rangendo un cambiamento

Un altro aspetto è che la carenza medica generale potrebbe continuare a peggiorare. Molti dei medici praticanti hanno in media 56 anni e sono vicini alla pensione. Allo stesso tempo, numerosi giovani medici lavorano solo in parte, il che significa che sono necessarie 1,6 nuove forze per sostituire un medico di pensionamento. Il numero crescente di persone anziane porta anche ad un aumento del trattamento, che alimenta ulteriormente la situazione, come determina [NDR].

Il governo statale della Sassonia inferiore ha in mente un obiettivo chiaro attraverso i finanziamenti pianificati per la PAS e le iniziative che rafforzano le cure mediche generali: rendere il futuro assistenza sanitaria nelle aree rurali. Il ministro della Sanità Dr. Andreas Philippi sottolinea la necessità di cure generali, in particolare nelle regioni sottoplette, e richiede maggiori sforzi da tutte le parti per affrontare questa sfida.

Da luglio saranno disponibili ulteriori informazioni sull'applicazione e sul concetto di studio sulla pagina del progetto. La speranza è eccezionale che questo nuovo percorso di allenamento offra una soluzione solida per le sfide nell'assistenza sanitaria nella Bassa Sassonia.

Details
OrtZeven, Niedersachsen, Deutschland
Quellen