La polizia di Hannover sta aprendo una nuova strada: i giocatori contro i pericoli di Internet!
LKA Bassa Sassonia informa i giovani sui pericoli di Internet e utilizza Twitch per contrastare il cybergrooming.

La polizia di Hannover sta aprendo una nuova strada: i giocatori contro i pericoli di Internet!
La LKA Bassa Sassonia prende sul serio la sicurezza dei bambini e dei giovani e attribuisce particolare importanza a Internet. Sotto la guida del nuovo presidente Thorsten Massinger la polizia introduce in modo innovativo i giovani utenti di Internet alle sfide e ai pericoli. La LKA sta pianificando un'offensiva educativa globale che sarà portata avanti con particolare attenzione alla piattaforma di gioco Twitch. Forte NDR Hannover è la prima autorità di polizia tedesca a compiere questo passo.
Il presidente della LKA Massinger sottolinea la necessità che la polizia non sia solo presente online, ma anche accessibile ai giovani utenti. Dalla fine del 2024 il dipartimento di polizia di Hannover è attivo su Twitch, dove i cosiddetti “Twitch Officer” giocano con i giovani e comunicano direttamente con loro. Lo scopo di questa iniziativa è quello di fornire informazioni paritarie e di rispondere a domande su argomenti come insulti, violenza psicologica e abusi sessuali. L’attenzione qui è particolarmente rivolta alla sensibilizzazione sul cybergrooming. Si tratta di una forma preoccupante di manipolazione in cui gli autori del reato si fingono online adolescenti o adulti affidabili per conquistare la fiducia dei giovani.
I numeri allarmanti
La situazione è grave: nel 2023 si è registrato un allarmante aumento del 45 per cento della pornografia infantile. I sondaggi mostrano che più di un quarto dei minori ha già sperimentato il cybergrooming. Secondo un sondaggio dell'Autorità statale per i media della Renania Settentrionale-Vestfalia, quasi il 7% dei minorenni è stato invitato a spogliarsi davanti a una telecamera. Inoltre, il 15% degli intervistati ha affermato di essere stato contattato da adulti per incontrarsi di persona. Questi numeri elevati mostrano che il lavoro educativo è urgentemente necessario.
Aiuto per le persone colpite
Ci sono anche raggi di speranza per i bambini e i giovani colpiti. Ciò su cui possono contare è il sostegno di adulti fidati, come genitori o consulenti scolastici. Inoltre, ci sono organizzazioni come il National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC), che offre un punto di contatto per coloro che cercano aiuto tramite la CyberTipline. Le persone colpite possono segnalarsi qui e ricevere supporto. Il team HOPE di NCMEC riunisce famiglie con esperienze di crisi simili e fornisce supporto emotivo.
In linea con l’approccio relativamente innovativo alla prevenzione, è importante sottolineare che molti giovani vorrebbero maggiori informazioni sul cybergrooming. Più di due terzi degli intervistati hanno espresso questo desiderio, con una domanda di informazioni particolarmente elevata nelle scuole. È un chiaro appello all’azione, non solo alla polizia, ma anche alle famiglie, alle scuole e alla società in generale.
Il panorama di Internet offre molte opportunità, ma allo stesso tempo rappresenta anche grandi pericoli per le giovani generazioni. Con le giuste opportunità educative e offerte di sostegno, è possibile proteggere i bambini e i giovani e offrire loro un’esperienza online sicura. La responsabilità di agire in questo caso è nelle mani di tutti noi.