A Salzgitter il prezzo del gasolio da riscaldamento aumenta: agite adesso e risparmiate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prezzi attuali del gasolio da riscaldamento a Salzgitter al 30 giugno 2025: andamento dei prezzi, requisiti GEG e opportunità di finanziamento per il passaggio alle energie rinnovabili.

Aktuelle Heizölpreise in Salzgitter am 30.06.2025: Preisentwicklung, GEG-Vorgaben und Fördermöglichkeiten für Umstieg auf erneuerbare Energien.
Prezzi attuali del gasolio da riscaldamento a Salzgitter al 30 giugno 2025: andamento dei prezzi, requisiti GEG e opportunità di finanziamento per il passaggio alle energie rinnovabili.

A Salzgitter il prezzo del gasolio da riscaldamento aumenta: agite adesso e risparmiate!

Al 30 giugno 2025 i prezzi del gasolio in Germania si sono evoluti in modo diverso a livello regionale e stanno suscitando vivaci discussioni tra i consumatori. Nella Bassa Sassonia il prezzo medio per 100 litri di gasolio da riscaldamento è di 89,60 euro, mentre Salzgitter con 90,61 euro è al di sopra della media della Bassa Sassonia. Qui vale la pena fare un po' di più: i prezzi per quantità maggiori parlano da soli. Ad esempio, una consegna di 3.000 litri di gasolio da riscaldamento costa attualmente 90,61 euro per 100 litri. Nel dettaglio, lo sviluppo dei prezzi è simile al seguente:

  • 500 Liter: 103,59 Euro
  • 1000 Liter: 95,52 Euro
  • 1500 Liter: 92,98 Euro
  • 2000 Liter: 91,81 Euro
  • 2500 Liter: 91,07 Euro
  • 3000 Liter: 90,61 Euro
  • 5000 Liter: 89,44 Euro

Resta da vedere dove porterà il viaggio. L'attività di acquisto di gasolio da riscaldamento a Salzgitter è attualmente molto elevata e i tempi di consegna sono in media di 28 giorni lavorativi. Rispetto all’anno scorso i prezzi sono a un livello molto basso, il che induce molte famiglie a comprare adesso news.de riferisce ….

L’influenza della legge sull’energia edilizia (GEG)

Anche il tema del gasolio da riscaldamento è fortemente influenzato dalla nuova legge sull’energia edilizia (GEG), che entrerà in vigore nel 2024. Ci sono punti chiave importanti: gli impianti esistenti devono essere riparabili entro una certa data e possono continuare a funzionare fino al 31 dicembre 2044 se sono in ordine e la pianificazione comunale del riscaldamento lo consente. Per i riscaldatori a olio difettosi che devono essere sostituiti entro un determinato quadro si applicano regole rigorose. Dal 2029 i nuovi impianti di riscaldamento dovranno utilizzare una parte di energie rinnovabili; l’utilizzo con combustibili fossili dovrebbe essere completamente interrotto al più tardi entro il 2045. Knauber riferisce che...

Fondamentali sono le precise condizioni quadro e le possibilità di finanziamento: a partire dal 2024 verrà garantito un finanziamento di base pari al 30% dei costi per un riscaldamento rispettoso del clima. Chi sostituisce i vecchi sistemi di riscaldamento fossili entro il 2028 può aspettarsi un bonus di velocità del 20%. Ma attenzione: ci sono sanzioni per il rispetto dei requisiti GEG se non si seguono le nuove normative bmwsb.bund.de spiega come....

Il gasolio da riscaldamento come fonte di energia classica

Il gasolio da riscaldamento rimane una classica fonte di energia in molte famiglie. Oltre il 30% degli edifici residenziali in Germania ottiene calore dal gasolio da riscaldamento, in Bassa Sassonia la quota è pari a circa il 18,3%. Si tratta di circa 0,4 milioni di edifici che dipendono da questo tipo di fornitura di calore. Vi è un crescente interesse per alternative rispettose del clima come il gasolio da riscaldamento biologico o il riscaldamento ibrido. Questi mandano un segnale forte per il futuro, perché l’olio da riscaldamento biologico ha un bilancio di CO₂ significativamente migliore e viene ottenuto da materie prime sostenibili.

È chiaro che nel settore del gasolio da riscaldamento stanno accadendo molte cose e sia i proprietari di case che gli inquilini sono tenuti a informarsi sui cambiamenti previsti e, se necessario, ad apportare modifiche. In tempi in cui le soluzioni efficienti dal punto di vista energetico stanno diventando sempre più importanti, resta da vedere come si svilupperanno ulteriormente i mercati e la situazione giuridica. Quindi tenete il dito aggiornato sui prezzi del gasolio da riscaldamento e sul nuovo quadro giuridico!