Soppressioni di treni tra Braunschweig e Salzgitter: iniziano i lavori di costruzione!
Dal 7 al 27 luglio 2025 i lavori di costruzione comporteranno la soppressione dei treni tra Braunschweig e Salzgitter. Allestimento del traffico sostitutivo.

Soppressioni di treni tra Braunschweig e Salzgitter: iniziano i lavori di costruzione!
Nel nord della Germania i passeggeri dovranno affrontare nelle prossime settimane alcuni cambiamenti nel trasporto ferroviario. Da oggi, 7 luglio 2025, diversi treni tra Braunschweig e Salzgitter saranno soppressi. La ragione di ciò sono i vasti lavori di costruzione che dureranno fino al 27 luglio 2025. Particolarmente colpiti sono i treni regionali RB46 (Braunschweig – Herzberg (Harz)), nonché RB44 e RB48 (Braunschweig – Salzgitter-Lebenstedt). Per garantire le esigenze di mobilità dei viaggiatori sarà istituito un servizio sostitutivo ferroviario con autobus. Tuttavia le fermate sostitutive di Salzgitter-Thiede, Salzgitter-Immendorf e Salzgitter-Watenstedt non possono essere raggiunte direttamente alla stazione ferroviaria, il che comporta uno sforzo aggiuntivo per i passeggeri. Allo stesso tempo, anche la linea ferroviaria regionale Erixx RB47 (Braunschweig – Uelzen) è interessata da restrizioni che si applicheranno dal 3 luglio all'11 agosto 2025. Anche qui i viaggiatori devono aspettarsi un traffico sostitutivo, poiché t-online.de riferisce.
Il motivo delle modifiche temporanee dell'orario è dovuto ai notevoli lavori di costruzione sul ponte a Drütte. Quest'opera rientra in un progetto di ristrutturazione più ampio che interessa numerose linee ferroviarie della Germania. Anche molte linee ferroviarie dell'Assia sono interessate da lavori di costruzione, come riporta hessenschau.de. Pendolari e viaggiatori devono prepararsi a deviazioni, servizi sostitutivi e alcune cancellazioni di treni. Sono particolarmente colpite le tratte molto frequentate, anche se le tratte ICE dell'Assia sono in gran parte risparmiate.
Tratte ferroviarie con restrizioni
- RB46 (Mai bis 18. August) – Zugausfälle zwischen Gelnhausen und Gießen inkl. Ersatzverkehr
- RB48 (5. Juli bis 15. August) – Vollständige Einstellung zwischen Frankfurt und Nidda inkl. Ersatzbusse
- RB45 (4. Juli bis 26. August) – Teilausfälle zwischen Gießen und Fulda
- Weitere Linien betroffen: RB20, RB22, S-Bahn und U-Bahn in Frankfurt
La ÖBB ha anche fornito sul suo sito web ampie informazioni sui cantieri e sugli orari che possono aiutare i viaggiatori. Pendolari e vacanzieri hanno davvero molto da aspettarsi! Chi viaggia in treno durante le vacanze estive dovrebbe assolutamente informarsi per tempo sulle alternative e sullo stato degli orari.