Gruppo di anziani in Bassa Sassonia: pullman si è schiantato - sei feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un pullman con a bordo 23 anziani ha avuto un incidente in Bassa Sassonia. Sei persone, di cui due gravemente ferite, sono state portate in ospedale.

Ein Reisebus mit 23 Senioren verunglückte in Niedersachsen. Sechs Personen, darunter zwei Schwerverletzte, wurden ins Krankenhaus gebracht.
Un pullman con a bordo 23 anziani ha avuto un incidente in Bassa Sassonia. Sei persone, di cui due gravemente ferite, sono state portate in ospedale.

Gruppo di anziani in Bassa Sassonia: pullman si è schiantato - sei feriti!

Un drammatico incidente si è verificato l'11 luglio 2025 sulla strada federale 4 in Bassa Sassonia. Un autobus turistico proveniente dai Paesi Bassi che trasportava un gruppo di anziani è uscito fuori strada e si è scontrato con diversi alberi. Forte stella Nell'incidente sono rimaste ferite complessivamente sei persone, di cui due in modo grave. Tra i feriti figura anche l'autista dell'autobus e si sospetta che la causa dell'incidente sia un problema di salute.

Il gruppo di 23 anziani era diretto a pernottare in un albergo a Braunschweig quando l'autobus tra Rötgesbüttel e Meine è improvvisamente uscito di strada. Secondo le informazioni della compagnia, l'autobus si è schiantato contro due enormi alberi prima di fermarsi ai margini di un campo RTL riportato.

L'andamento dell'incidente e le misure di salvataggio

L'allarme è stato lanciato alle 18:26. Inizialmente si prevedeva che sarebbero state colpite 15 persone. I lavori di bonifica sul luogo dell'incidente sono durati fino a tarda sera perché i servizi di emergenza dovevano mettere in sicurezza l'autobus e prestare assistenza ai feriti. Oltre alle due persone gravemente ferite, vi erano altre due persone ferite e due ferite leggermente. Gravemente danneggiato anche il finestrino anteriore del pullman.

Questo incidente è particolarmente tragico poiché è avvenuto pochi giorni dopo un altro grave incidente d'autobus nel Meclemburgo-Pomerania anteriore in cui sono rimaste ferite più di 30 persone. A gennaio nel Brandeburgo si è verificato anche un altro incidente d'autobus che ha causato la morte di due persone.

Particolarità della sicurezza stradale per gli anziani

In tali incidenti la sicurezza stradale degli anziani viene ripetutamente messa al centro dell’attenzione. Forte BMV Nel 2023, il 59,3% dei ciclisti e dei pedoni feriti a morte aveva più di 65 anni. Gli anziani sono particolarmente a rischio in quanto utenti della strada non protetti, soprattutto a causa dei cambiamenti nelle capacità cognitive e motorie con l’età.

Esistono diverse iniziative per promuovere la mobilità degli anziani, come le Giornate tedesche sulla sicurezza stradale e altri seminari per valutare le proprie prestazioni. È responsabilità di tutti gli utenti stradali più giovani prestare maggiore attenzione quando si tratta di persone anziane sulla strada e tenere conto delle loro esigenze.

La tragedia di questo incidente trascende il dolore immediato dei feriti e ci ricorda l’importanza della sicurezza stradale, soprattutto per i nostri cittadini più anziani. Resta da sperare che tali incidenti possano essere evitati in futuro attraverso misure educative e comportamenti di guida adattati.