La Deutsche Börse pianifica l'acquisizione da un miliardo di dollari della piattaforma di fondi Allfunds!
La Deutsche Börse prevede di rilevare Allfunds per 5,3 miliardi di euro per consolidare il settore dei fondi di investimento.

La Deutsche Börse pianifica l'acquisizione da un miliardo di dollari della piattaforma di fondi Allfunds!
Attualmente la Deutsche Börse sta suscitando scalpore nel mondo finanziario perché intende rilevare la piattaforma di fondi Allfunds. Un affare che potrebbe ammontare a circa 5,3 miliardi di euro. Come az-online.de secondo quanto riferito, la società DAX e il gruppo Allfunds hanno avviato discussioni esclusive sull'acquisizione di tutte le azioni.
L'offerta non vincolante prevede che Deutsche Börse offrirà un corrispettivo di 8,80 euro per ciascuna azione Allfunds. Si tratta di 4,30 euro in contanti e 4,30 euro sotto forma di nuove azioni della Deutsche Börse. Per invogliare gli interessati a desiderare di più, sono stati inoltre annunciati un dividendo di 0,20 euro per azione per il 2025, nonché dividendi annuali fino a 0,20 euro per azione Allfunds per il 2026 e 0,10 euro per trimestre nell'anno finanziario 2027.
Passo strategico
Allfunds non è un nome sconosciuto nel settore. La piattaforma di fondi offre ai gestori di fondi e ai distributori elementi essenziali quali sistemi di negoziazione, esecuzione, analisi dei dati e servizi di conformità. A fine settembre 2025 il patrimonio gestito ammontava a ben 1,7 trilioni di euro. Un valore entusiasmante che vuole dimostrare che Allfunds è un pilastro nel settore dei fondi. I maggiori azionisti sono Hellman & Friedman e BNP Paribas, che insieme detengono quasi la metà delle azioni.
Ma perché Deutsche Börse vuole proprio Allfunds? Il CEO Stephan Leithner mira a sviluppare ulteriormente il gruppo indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato. La prevista acquisizione potrebbe quindi svolgere un ruolo importante nella strategia a lungo termine dell'azienda. Una mossa intelligente per rimanere forti sul mercato e acquisire ancora più influenza sul settore europeo dei fondi di investimento.
I prossimi passi
Una cosa è certa: la presentazione di un'offerta vincolante dipende dalla revisione dei libri contabili di Allfunds. Anche le approvazioni dei comitati di entrambe le società svolgono un ruolo centrale in questo processo. Un'acquisizione non solo diversificherebbe il portafoglio di Deutsche Börse, ma comporterebbe anche un significativo consolidamento nel settore europeo dei fondi di investimento.
L'eventuale accettazione dell'offerta potrebbe avere conseguenze di vasta portata sul mercato finanziario. Sarà quindi interessante vedere come si svilupperanno le discussioni e se la Deutsche Börse riuscirà effettivamente a concludere il buon affare a cui punta. In un momento in cui i mercati sono in costante movimento, è importante rimanere al passo con i tempi.
Per chiunque cerchi maggiori informazioni su questo argomento, ci sono ulteriori dettagli su manager-magazin.de.