Allarme autunno: le cimici stanno conquistando le nostre case: ecco come difendersi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le cimici puzzolenti visitano gli spazi abitativi in ​​autunno. Scopri come evitarli efficacemente e rimuoverli delicatamente.

Stinkwanzen suchen im Herbst Wohnräume auf. Erfahren Sie, wie Sie sie effektiv vermeiden und sanft entfernen können.
Le cimici puzzolenti visitano gli spazi abitativi in ​​autunno. Scopri come evitarli efficacemente e rimuoverli delicatamente.

Allarme autunno: le cimici stanno conquistando le nostre case: ecco come difendersi!

L'autunno è arrivato e con esso un ospite molto speciale: la cimice. Questi piccoli insetti innocui cercano un posto caldo nelle nostre case durante la stagione più fresca. Quando le temperature scendono sotto i dieci gradi, le cimici ne approfittano per insinuarsi nella nostra casa attraverso le finestre aperte. Come riporta az-online.de, può verificarsi rapidamente un incontro spiacevole, poiché tendono ad apparire in grandi quantità e causano un odore di muffa se vengono schiacciati accidentalmente.

Negli ultimi anni la cimice asiatica, detta anche cimice marmorata, è diventata sempre più diffusa in Germania. Originari dell'Asia orientale, questi animali stanno ormai trovando sempre più spazio nei nostri habitat. Ma nonostante il loro odore trasandato, sono completamente innocui e non mordono. Tuttavia, possono secernere una secrezione di colore verdastro quando si sentono minacciati.

Evita l'incontro spiacevole

Per evitare innanzitutto che i piccoli parassiti entrino in casa, è consigliabile adottare misure preventive. Le finestre e le porte dovrebbero essere controllate per individuare eventuali perdite e crepe e queste dovrebbero essere chiuse bene. Secondo gli esperti di hoerzu.de, le zanzariere alle finestre e la sigillatura di fessure e giunti possono fare veri miracoli.

Ma cosa fare se le cimici sono già arrivate tra le mura di casa? Un modo semplice ma efficace per catturare le cimici è usare un barattolo e un pezzo di carta. In questo modo gli animali possono essere catturati con cura e trasportati fuori vivi. Dovresti evitare di aspirarlo direttamente con un aspirapolvere, poiché questo uccide gli animali in modo doloroso e lascia odori sgradevoli nell'apparecchio.

Repellenti naturali e altri consigli

Per combattere le cimici spesso si pone la questione dei repellenti naturali. Una miscela di acqua e detersivo per i piatti in un flacone spray può essere utilizzata per spruzzare i davanzali e gli ingressi delle finestre per tenere lontani gli animali. Mantenere la casa pulita, ad esempio evitando gli avanzi di cibo, aiuta anche a evitare di attirare le cimici. Inoltre, l'odore della lavanda o della scorza di limone può servire come difesa, ma come sottolineano gli esperti di [oekotest.de](https://www.oekotest.de/freizeit-technik/Stinkwanzen-Waldschaben-Spinnen-Co-Wie-Sie-ungebetene-Gaeste-wieder-los Werden_15762_1.html), questi rimedi sono efficaci solo a breve termine.

In caso di infestazioni ostinate è opportuno rivolgersi solo a un aiuto professionale. Una popolazione massiccia di cimici puzzolenti non solo indica un problema igienico, ma può anche dimostrare che ci sono punti deboli strutturali nell'edificio che dovrebbero essere controllati.

Nel complesso, affrontare le cimici puzzolenti è un compito impegnativo ma fattibile. Con un po' di preparazione e i giusti accorgimenti potrai proteggere la tua casa da questi sgradevoli coinquilini!