Kramp-Karrenbauer progetta il ritorno: una sfida per la CDU?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Annegret Kramp-Karrenbauer sta pianificando il suo ritorno in politica e si candida alla presidenza della Fondazione Konrad Adenauer.

Annegret Kramp-Karrenbauer plant ihre Rückkehr in die Politik und kandidiert für den Vorsitz der Konrad-Adenauer-Stiftung.
Annegret Kramp-Karrenbauer sta pianificando il suo ritorno in politica e si candida alla presidenza della Fondazione Konrad Adenauer.

Kramp-Karrenbauer progetta il ritorno: una sfida per la CDU?

La scena politica è attualmente tesa a causa del ritorno di Annegret Kramp-Karrenbauer (AKK). L'ex presidente federale della CDU ha annunciato che si candiderà alla presidenza della Fondazione Konrad Adenauer (KAS). Questo riporta az in linea. Norbert Lammert, il presidente in carica, lascerà la carica nel dicembre 2025 dopo sette anni e l’elezione per sostituirlo avrà luogo il 19 dicembre 2025. Kramp-Karrenbauer è entusiasta di questa opportunità e ha descritto la candidatura come un “grande onore”.

Ci sono già le prime proposte per la sua candidatura alla CDU, ma l'attuale cancelliere Friedrich Merz ha un altro favorito: Günter Krings, l'ex vicecapogruppo parlamentare. Krings è stato inizialmente portavoce della politica giuridica del gruppo parlamentare CDU/CSU da dicembre 2021 a maggio 2025 e attualmente è a capo del gruppo statale CDU nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Kramp-Karrenbauer porta con sé un alto livello di esperienza come ex leader del partito ed ex ministro della Difesa, ma potrebbe incontrare resistenze all'interno del partito a causa della sua vicinanza ad Angela Merkel.

Radici politiche e sfide

Le radici politiche di Kramp-Karrenbauer risalgono al 1981, quando divenne attiva nella CDU. In passato è riuscita a ottenere importanti successi sia come primo ministro del Saarland che come presidente della CDU, anche se ha dovuto affrontare sfide nella politica federale. La sua approvazione all'interno della CDU è stata caratterizzata fino alla fine da sentimenti contrastanti: il suo periodo come leader del partito non è stato privo di difficoltà, soprattutto a causa degli scarsi risultati elettorali alle elezioni europee del 2019.

Nel febbraio 2025, Kramp-Karrenbauer ha posto fine alla sua appartenenza al Comitato centrale dei cattolici tedeschi e ha espresso aspre critiche alla politica migratoria del suo stesso partito. Questa svolta degli eventi potrebbe complicare ulteriormente le sue possibilità di tornare ai vertici della politica, anche se fa parte del consiglio di amministrazione del KAS e molti nel partito la sostengono. Ha già ricevuto riscontri positivi, ma il direttore generale del Parlamento dell'Unione, Steffen Bilger, ha sottolineato che “c'è ancora molto cambiamento”.

La corsa per la presidenza della KAS

La Fondazione Konrad Adenauer, che impiega circa 1.600 persone in tutto il mondo, dovrà prepararsi per un entusiasmante successore. Entrambi i candidati, Kramp-Karrenbauer e Krings, portano background e sostegno diversi. Mentre Krings riceve il sostegno di Merz, è importante anche il sostegno di Roland Koch, l'ex primo ministro dell'Assia. Ciò dimostra quanto le questioni relative al personale nella CDU siano legate agli equilibri di potere nel sistema politico.

In quanto cristiano-democratica moderata e centrista, Kramp-Karrenbauer ha più volte sostenuto l'equilibrio tra gli aspetti sociali ed economici, ma ciò non l'ha salvata dal calo della sua popolarità tra gli elettori. Gli ultimi sviluppi della CDU e la prossima campagna elettorale dimostreranno se riuscirà ad affermarsi nuovamente in una posizione di leadership o se alla fine troverà le sfide troppo grandi.

I membri della KAS decideranno il 19 dicembre dove porterà il percorso. Le ultime settimane e mesi hanno già portato alcuni sviluppi interessanti e, con il possibile ritorno di Kramp-Karrenbauer, gli eventi politici in Germania hanno il potenziale per diventare ancora più emozionanti.