The Wolf in Lower Saxony: una disputa tra agricoltori e politica!

The Wolf in Lower Saxony: una disputa tra agricoltori e politica!
Vechta, Deutschland - Il lupo è stato un argomento esplosivo da quando è immigrazione nella Germania nord -occidentale che riscalda le menti. Chi avrebbe mai pensato che il ritorno di un animale che era stato considerato estinto per oltre cento anni avrebbe scatenato così tante polemiche? Alla fine del 2014, il lupo è apparso nella regione, che è stato documentato in una fattoria biologica di Großenkneten. Da allora ha continuato turbolento: numerosi avvistamenti e crepe di utilizzo si sono verificati nei distretti di Oldenburg, Vechta e Cloppenburg. Tra dicembre 2014 e febbraio 2015, quasi 60 animali da fattoria sono stati strappati nel distretto di Vechta, comprese i rapporti su un "Wolf-Wolf Goldenstedter" nell'autunno 2015.
La situazione rimase tesa negli anni seguenti. Nel 2017 sono stati segnalati i primi attacchi di lupo a Friesland e Wesermarsch e nel 2018 è apparso un lupo nell'Ammerland, mentre un altro è stato girato illegalmente nell'ottobre 2017. Anche un lupo ripieno è stato consapevole nel 2018 per i supervisori. Ma i lupi non erano inattivi; Dal 2019 al 2025, un aumento delle fessure è stato documentato in diverse contee, che hanno messo sotto pressione gli agricoltori. Gli attivisti per i diritti degli animali e l'agricoltura sono stati trovati in un conflitto infinito, che è stato anche alimentato dal crescente numero di visitatori nelle direzioni del lupo.
La pressione sulla politica sta crescendo
Sullo sfondo dei crescenti numeri di crack di lupi e delle continue proteste degli agricoltori, associazioni come la tedesca Associazione degli agricoltori (DBV) e l'Associazione tedesca di caccia (DJV) stanno ora chiedendo una svolta nella politica del lupo del governo federale. In occasione del "giorno del lupo" del 30 aprile 2025, hanno fatto appello al governo per attuare un'efficace gestione del lupo e utilizzare l'ambito esistente per regolare il brodo di lupo. Bernhard Krüsken del DBV critica l'elevata densità di brodo in Germania, che equivale a circa 3.000 animali e riferisce su 6.000 fattorie strappate all'anno.
Krusken vede lo stato di conservazione del lupo e richiede una dichiarazione ufficiale che dovrebbe comportare un cambiamento nello stato di protezione nella linea guida FFH. Helmut Dammann-Tamke del DJV supporta anche questa visione e richiede un declassamento del lupo a livello dell'UE e una rapida gestione di interventi per le crepe del bestiame. Un altro punto centrale dell'appello è la domanda di un programma immediato per proteggere il pascolo, che è di grande approvazione da parte dei proprietari di animali colpiti.
Mancanza di fiducia nelle misure di protezione delle mandrie
Secondo il Dr. Kay Ruge del tedesco Landkreisstag (DLT) è una gestione precedente molto inadeguata. Vede la caduta dell'accettazione per il lupo, specialmente nella Germania orientale e sottolinea che il pubblico deve essere informato maggiormente sui problemi dell'agricoltura con i lupi. Jens Schreinecke, proprietario di un animale di Brandeburg, ha anche descritto che, nonostante le misure di protezione delle mandrie implementate, ci sono numerosi problemi e ha richiesto una protezione più attiva della mandria.
I fronti tra agricoltori, cacciatori e il comune sembrano induriti, ma tutte le parti sanno: se nulla è fatto, il divario tra la conservazione degli animali e della natura potrebbe essere più basso da un lato e i requisiti dell'agricoltura dall'altro. Il DBV parla di resistenza politica alla regolamentazione e richiede un limite superiore di circa 1.000 lupi per popolazione.
Almeno un passo nella giusta direzione sembra essere fatto: con le linee guida "Shana" appena introdotte, che promuove le misure di protezione della mandria, molte sperano per un rilassamento della situazione. Tuttavia, questo regolamento incontra reazioni contrastanti da parte degli agricoltori che continuano a vedersi secondo un concetto affidabile per garantire l'agricoltura di produzione e pascolo. Resta da vedere se i politici responsabili siano cresciuti della sfida e se un percorso comune che non solo tiene conto dei lupi, ma anche degli interessi degli agricoltori.
In futuro, diventa chiaro che per aumentare l'accettazione del lupo tra la popolazione, solo una gestione trasparente e attiva può aiutare a soddisfare sia la natura che le esigenze agricole. Si spera che presto ci sarà un dialogo che promuove la comprensione in ritardo delle sfide complementari della conservazione della natura e dell'agricoltura, in modo che tutti i soggetti coinvolti possano trovare una soluzione.
Details | |
---|---|
Ort | Vechta, Deutschland |
Quellen |