Gesta eroiche durante le inondazioni: l'amministratore distrettuale onora i coraggiosi aiutanti di Vechta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'amministratore distrettuale Gerdesmeyer ha premiato gli eccellenti aiutanti per i loro sforzi durante l'alluvione natalizia 2023/2024 a Vechta.

Landrat Gerdesmeyer ausgezeichnete Helfer für ihren Einsatz während des Weihnachtshochwassers 2023/2024 in Vechta.
L'amministratore distrettuale Gerdesmeyer ha premiato gli eccellenti aiutanti per i loro sforzi durante l'alluvione natalizia 2023/2024 a Vechta.

Gesta eroiche durante le inondazioni: l'amministratore distrettuale onora i coraggiosi aiutanti di Vechta!

Il 2 dicembre 2025 si è svolta una commovente cerimonia durante la quale l'amministratore distrettuale Tobias Gerdesmeyer di Vechta ha premiato dieci eccezionali volontari e collaboratori a tempo pieno con la medaglia Flood della Bassa Sassonia. I volontari devono questo premio ai loro instancabili sforzi durante le “inondazioni di Natale” del 2023/2024, quando il Paese si trovò ad affrontare livelli storici di precipitazioni e inondazioni associate. Mentre la maggior parte delle persone trascorreva le vacanze al caldo, questi aiutanti erano presenti in caso di emergenza e garantivano la sicurezza dei cittadini.

Nel distretto di Vechta durante questo disastro furono attivi fino a 800 soccorritori; Hanno chiuso strade, costruito dighe e svuotato scantinati per prevenire danni ancora peggiori. Nel suo discorso, Gerdesmeyer ha elogiato la Direzione Operativa Tecnica (TEL) e il Centro Tecnico dei Vigili del Fuoco (FTZ), la cui logistica ha coordinato la distribuzione dei sacchi di sabbia. Nonostante le enormi sfide, Vechta è riuscita a cavarsela con relativa leggerezza rispetto ad altre regioni della Bassa Sassonia e ha offerto sostegno ai quartieri limitrofi particolarmente colpiti, come ad esempio Cloppenburg.

L’entità dell’alluvione di Natale

L'alluvione di Natale del 2023/2024 è una delle peggiori catastrofi naturali nella Bassa Sassonia. Oltre 140.000 soccorritori sono stati dispiegati in tutto lo Stato per proteggere la popolazione e ridurre al minimo i danni. Il governo regionale ha rapidamente messo a disposizione oltre 100 milioni di euro per aiuti d’emergenza e misure di protezione. Nel dicembre 2023 la Bassa Sassonia è stata colpita da una media storica di precipitazioni pari a 155 litri per metro quadrato, a Braunlage addirittura sono stati misurati oltre 385 litri. Alla fine i danni hanno superato la soglia dei 100 milioni di euro e hanno colpito sia le infrastrutture pubbliche che le economie domestiche e le aziende agricole.

Sono in programma misure globali per mitigare gli effetti di tali disastri in futuro. Nell'agenda del governo regionale figurano il rafforzamento delle dighe mascherate, la costruzione di bacini di ritenzione delle piene e l'acquisto di sistemi di dighe mobili. Inoltre, nel 2024 verranno messi a disposizione oltre 43 milioni di euro per più di 100 progetti di protezione dalle inondazioni per aumentare la sicurezza nelle zone colpite.

Misure per migliorare la protezione dalle inondazioni

Date le sfide poste dai cambiamenti climatici e dall’aumento globale degli eventi alluvionali, è fondamentale che la Bassa Sassonia si prepari a tali situazioni a lungo termine. Le statistiche mostrano che le inondazioni sono le catastrofi naturali più comuni a livello mondiale e in Germania il 7,6% degli indirizzi è già esposto statisticamente a un rischio di inondazioni. Negli ultimi decenni il rischio di inondazioni è aumentato anche in Bassa Sassonia, poiché le possibilità di ritenzione naturale sono state notevolmente limitate dallo sviluppo e dal raddrizzamento dei fiumi.

Secondo i dati, circa 400.000 residenti in Germania sono a rischio di inondazioni, soprattutto lungo il Reno e i suoi affluenti. Per ridurre al minimo i danni futuri, è necessario ampliare costantemente la protezione contro le inondazioni e ripristinare le aree naturali di ritenzione. Il governo prevede di aumentare gli investimenti nella protezione dalle inondazioni a 254 milioni di euro entro il 2048, facendo affidamento su misure per rinaturalizzare i fiumi.

Nel complesso, il premio assegnato agli aiutanti dimostra non solo gratitudine, ma anche l'importanza della coesione sociale in tempi di crisi. Solo attraverso la collaborazione di volontari, autorità e Stato è possibile affrontare con successo le sfide legate alle future inondazioni.

Per ulteriori informazioni sugli eventi alluvionali in Bassa Sassonia è possibile scaricare i rapporti su Vechta.de E Niedersachsen.de nonché una panoramica di altri eventi alluvionali Statista ricevere.