Raccolto di lamponi 2025: la Germania settentrionale conquista campi e tunnel!
A Vechta inizia la raccolta dei lamponi, mentre innovative tecniche di coltivazione promuovono la coltivazione protetta. Qualità fresche e regionali in primo piano.

Raccolto di lamponi 2025: la Germania settentrionale conquista campi e tunnel!
Nella Germania settentrionale la raccolta dei lamponi ha registrato un notevole incremento. Con le prime bacche dal campo aperto e dagli apprezzati campi autoraccolti, il fresco piacere è di nuovo all'ordine del giorno. Forte Gabot I lamponi provenienti da coltivazioni protette, ad esempio da tunnel e serre, sono disponibili anche nei negozi di generi alimentari.
A livello regionale si può osservare che la coltivazione si sta spostando sempre più dai campi aperti alla coltivazione protetta. Questa tendenza si è affermata per una buona ragione: nuovi metodi di coltivazione offrono la possibilità di fornire lamponi nella qualità e quantità richieste da maggio a settembre. Felix Koschnick della Camera dell'agricoltura della Bassa Sassonia (LWK) spiega che la raccolta nei tunnel è già in pieno svolgimento.
Sfide e opportunità nella coltivazione
Ma se pensate che coltivare i lamponi sia un gioco da ragazzi vi sbagliate. Le sfide sono in aumento, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche mutevoli e della fastidiosa mosca dell’aceto di ciliegia, un parassita che rende la vita difficile agli agricoltori. Tuttavia, la coltivazione protetta è in forte espansione: nel 2023, ben il 76% dei lamponi raccolti proveniva da questa forma di coltivazione, un aumento significativo rispetto ad appena il 30% nel 2015. Rete da frutta.
Per soddisfare la domanda e le esigenze crescenti, le aziende ampliano continuamente le superfici coltivate in modo protetto. Nel periodo dal 2015 al 2024 la superficie coltivata crescerà di circa 31 ettari all'anno, il che corrisponde ad un aumento di quasi il 9%. Nel 2024 i lamponi sono stati coltivati sotto serra su 454 ettari, con un incremento del 4% rispetto all'anno precedente.
Caratteristiche regionali e bilancio di CO2
I centri di coltivazione dei lamponi nella Bassa Sassonia si estendono nel distretto di Vechta, in particolare a Langförden, e nello Stader Geest a sud dell'Altes Land. Nell'intera pianura della Germania settentrionale, circa 62 aziende coltivano lamponi su un totale di 70 ettari. Particolarmente apprezzati dal punto di vista ambientale: secondo la valutazione, i lamponi tedeschi ottengono punti con un migliore bilancio di CO2 e un minor consumo di acqua rispetto alle importazioni da Spagna, Marocco e Portogallo Gabot.
I consumatori sono disposti a percorrere distanze più lunghe per raccogliere direttamente la frutta più fresca. L'hobby popolare di raccogliere le cose da soli si è saldamente radicato nella Germania settentrionale. Nel 2022, 34 aziende della Bassa Sassonia sono riuscite a raccogliere 99 tonnellate di lamponi su 41 ettari all'aperto. Un anno dopo, le cifre mostrano un aumento a 117 tonnellate con 37 aziende agricole e 48 ettari.
Anche nella coltivazione protetta i dati 2023 mostrano uno sviluppo positivo: 16 aziende hanno coltivato una superficie di 63 ettari e hanno raccolto circa 782 tonnellate di lamponi. Si tratta di un grande successo per gli agricoltori e un segno che il buon andamento della coltivazione dei lamponi nella regione non è solo una tendenza, ma il futuro di questo dolce frutto.
Nel complesso, i lamponi non sono solo una delizia deliziosa, ma anche un importante fattore economico nella Germania settentrionale. Quindi, goditi le bacche appena raccolte!