Nuovo cambio di direttore: l'assistenza geriatrica a Cloppenburg è migliorata!
Il Prof. Dr. Johan Lorenzen dirige le cliniche geriatriche di Cloppenburg, Vechta e Lohne per migliorare l'assistenza.

Nuovo cambio di direttore: l'assistenza geriatrica a Cloppenburg è migliorata!
Qualcosa sta accadendo nel sistema sanitario della regione: il Prof. Dr. Johan Lorenzen ha assunto la direzione delle cliniche geriatriche della Fondazione Suor Euthymia. Lo scopo della sua nomina è migliorare significativamente l'assistenza geriatrica a Cloppenburg, Vechta e Lohne. Secondo nwzonline.de, Lorenzen non porta solo una boccata d'aria fresca, ma anche un obiettivo chiaro: la più stretta integrazione dei reparti geriatrici Per sfruttare meglio le sinergie e rendere il settore più visibile.
Ulrich Pelster, amministratore delegato della fondazione, sottolinea la necessità di migliorare il coordinamento e gli standard di qualità nell'assistenza geriatrica. Nel suo nuovo ruolo, Lorenzen coordina l'ulteriore sviluppo dei reparti di geriatria acuta nelle sedi di Cloppenburg, Lohne e Vechta. Lo sviluppo di concetti di assistenza strategica per gli anziani, compresa la cura della demenza e gli approcci di riabilitazione precoce, gioca un ruolo centrale.
Cambiamenti attraverso la riforma ospedaliera
Ma l’attenzione non è solo sulla ristrutturazione interna. Nell'ambito dell'attuale riforma ospedaliera, anche il Sankt-Josefs-Hospital Cloppenburg deve apportare alcuni adeguamenti. [ses-stiftung.de]. Dal 1° aprile è possibile presentare domanda al Land della Bassa Sassonia per l'offerta di servizi prevista.
I nuovi gruppi di servizi, che sostituiscono i precedenti reparti specialistici, sono ora più differenziati. Nel campo della medicina interna sono state individuate le seguenti aree chiave: medicina interna generale, geriatria, gastroenterologia e cardiologia. Lorenzen è una novità nel team di medici senior dell'azienda grazie al suo duplice ruolo di primario di geriatria e medicina interna generale.
Una forte struttura di squadra
Ma Lorenzen non è l'unico a portare una ventata di aria fresca. Intorno a lui lavorano altri tre primari, concentrandosi sulle loro aree di competenza. Il dottor Achim Gutersohn è a capo della cardiologia e ha istituito un servizio di assistenza 24 ore su 24 per l'infarto di Cloppenburg. Il Dr. Borislav Benedek apporta metodi di esame innovativi alla gastroenterologia. Per le cure ambulatoriali sono responsabili il Dr. Stephan Lüders, che gestisce uno dei più grandi servizi di dialisi della Bassa Sassonia, e il Dr. Jörg Bäsecke, noto per i suoi trattamenti innovativi per pazienti oncologici.
Anche il Prof. Dr. Lorenzen, nato a New York City e cresciuto ad Hannover, porta con sé una vasta esperienza. Con la sua formazione specialistica in nefrologia dal 2016 e come professore, continua a dedicarsi a consulenze nefrologiche speciali, comprese le cure successive ai trapianti e alle malattie renali genetiche.
I segnali sono buoni per un miglioramento dell’assistenza geriatrica nella regione. Con la nuova struttura dirigenziale e la pianificazione strategica è stata presa la strada giusta, affinché gli anziani a Cloppenburg, Vechta e Lohne possano essere assistiti ancora meglio.