Furto di birra a Wilhelmshaven: l'autore perde l'occasione e fugge senza zaino!
A Wilhelmshaven un uomo ha tentato di rubare birra in un supermercato. Dopo essere stato avvicinato dai dipendenti, è fuggito, ma ha lasciato i suoi documenti personali.

Furto di birra a Wilhelmshaven: l'autore perde l'occasione e fugge senza zaino!
Ieri a Wilhelmshaven un furto ha fatto scalpore. Martedì pomeriggio, 18 novembre, tra le 16:05 e le 16:05. e alle 16:10 un uomo di 45 anni voleva mettere diverse bottiglie di birra nello zaino del supermercato della Weserstrasse e lasciare il mercato senza pagare. Ma gli impiegati non se lo sono lasciato scappare e gli hanno parlato prima che raggiungesse la zona cassa. Nella fretta, l'uomo è fuggito ma ha lasciato nel negozio lo zaino, che conteneva documenti personali che hanno permesso alla polizia di identificarlo. È stata immediatamente avviata un'indagine per furto. [nwzonline].
Cosa ha portato l'uomo al suo piano criminale? I motivi dell’aumento dei furti sono diversi, ma un collegamento noto è la tesa situazione economica. Secondo news.de, le difficoltà dovute all’aumento dell’inflazione e al calo del potere d’acquisto sono spesso fattori trainanti. Recentemente sono aumentate anche le bande di ladri professionisti, così come è in aumento anche il numero dei ladri opportunisti che agiscono per necessità o per noia.
La crescente criminalità nel commercio al dettaglio
Nel 2023, il commercio al dettaglio ha registrato un massiccio aumento dei casi di furto. Sono state registrate circa 426.000 denunce di taccheggio, il numero più alto dal 2006. Ciò mette i rivenditori in una posizione scomoda, gravati da elevati costi di prevenzione dei furti. Nel 2023 vi hanno speso complessivamente 1,55 miliardi di euro. Le statistiche della Deutschlandfunk mostrano che in ogni giorno di vendita vengono rubate merci per un valore di circa 13 milioni di euro e che la perdita di scorte riscontrabile nel commercio al dettaglio negli ultimi due anni è stata di 4,6 miliardi di euro nel 2022 e di 4,8 miliardi di euro nel 2023.
Nel frattempo, i consumatori devono prepararsi all’aumento dei prezzi poiché i costi della prevenzione dei furti vengono in definitiva trasferiti sui clienti. Le bevande alcoliche sono particolarmente ricercate dai ladri, come dimostra chiaramente il caso del 45enne. Le statistiche sulla criminalità della polizia mostrano una tendenza continua in cui a questa tendenza contribuisce la riduzione del personale addetto al monitoraggio delle aree di vendita.
Procedimenti giudiziari e conseguenze
In Germania le conseguenze legali del taccheggio sono chiaramente definite. Il semplice taccheggio può essere punito con multe o con la reclusione fino a cinque anni. I furti gravi possono essere puniti anche con pene detentive da tre mesi a dieci anni. Soprattutto nel caso dei giovani autori dei reati, i tribunali ricorrono al diritto penale minorile, che mira a misure educative. Nel frattempo, i commercianti sperano che i furti vengano puniti in modo più rapido e coerente per proteggere i loro negozi.
L'evento di ieri dimostra ancora una volta che è necessario intervenire nel commercio al dettaglio per ridurre i furti e proteggere i dipendenti. Resta da vedere come i commercianti e la polizia possano reagire insieme all’aumento dei numeri.