Incidente con un container a Wilhelmshaven: le operazioni portuali vengono ulteriormente limitate!
Dopo un incidente con un container a Wilhelmshaven il 13 agosto 2025, cinque container vuoti sono caduti nella Jade. Operazioni portuali limitate.

Incidente con un container a Wilhelmshaven: le operazioni portuali vengono ulteriormente limitate!
Il 9 agosto 2025 si è verificato un incidente al terminal container di Wilhelmshaven quando cinque container vuoti da 40 piedi sono caduti in acqua durante lo scarico di una nave portacontainer lunga 210 metri. Questo incidente industriale, avvenuto intorno alle 17, è stato causato da un difetto tecnico nello sgancio delle chiusure a rotazione che fissano i container. Sfortunatamente, due contenitori sono rimasti parzialmente appesi insieme e si sono inclinati durante il sollevamento, facendoli cadere nella giada. Fortunatamente non ci sono stati feriti e la nave portacontainer è rimasta intatta ndr.de riportato.
Dopo l'incidente sono state avviate le immediate misure di soccorso. Tutti gli altri container tranne uno sono stati recuperati: due sabato e uno lunedì. Oggi è previsto il salvataggio definitivo. I subacquei hanno scoperto i container vicino al molo mentre una gru ha assistito nelle operazioni di recupero. Le operazioni portuali dovettero essere temporaneamente sospese per evitare ulteriori pericoli, ma la navigazione sulla Jade rimase inalterata. Non ci sono prove di inquinamento ambientale o altri danni all'acqua.
Situazione attuale nel porto
Sebbene le operazioni al terminal siano attualmente ancora limitate, ci sono segnali di allentamento: le operazioni portuali riprenderanno gradualmente. Gli spettatori di Papenburg hanno seguito con interesse i lavori di salvataggio, mentre la prospettiva di oltre 1,2 milioni di visitatori e circa 250 navi a Bremerhaven entro la fine del 2026 aumenta l'attesa per la stagione marittima. Anche l'Heppenser Groden, la più grande base navale della regione, attira numerosi visitatori curiosi.
Tuttavia, ci sono alcuni problemi di spedizione nell'area più ampia. Non ci sono quasi navi che viaggiano tra Lauenburg e Dömitz. I traghetti sull'Elba vengono cancellati e anche le imbarcazioni da diporto devono essere recuperate. La priorità qui sembra essere stata data alle precauzioni di sicurezza, soprattutto considerando la frequenza di incidenti che coinvolgono navi portacontainer, come questo Monaco di Baviera Re spettacoli.
Nel complesso, l’incidente di Wilhelmshaven dimostra quanto siano importanti le misure preventive per evitare simili incidenti in futuro. La rottura delle navi portacontainer, spesso causata da onde alte e condizioni sfavorevoli, non è un fenomeno raro. Ciò rende ancora più importante per gli armatori caricare bene le loro navi ed effettuare una manutenzione regolare. In questo modo potete garantire che il prezioso carico non venga messo a rischio inutilmente.
Mentre è in corso il recupero definitivo del container scomparso, guardiamo avanti: l’industria marittima a Wilhelmshaven e nell’area circostante rimane entusiasmante e continueremo a monitorare gli sviluppi.