La fregata Hamburg” inizia con orgoglio la missione NATO nel Mare del Nord!
Il 12 luglio 2025 la fregata “Hamburg” del Capitano di fregata Timpf salperà da Wilhelmshaven alla SNMG 1 nel Mare del Nord e nel Mar Baltico.

La fregata Hamburg” inizia con orgoglio la missione NATO nel Mare del Nord!
Si sta facendo emozionante nelle acque della Germania settentrionale! Sabato 12 luglio 2025, la fregata “Hamburg” inizierà le operazioni sotto il comando del capitano di fregata Alexander Timpf. Inizia alle 15:00 e l'equipaggio è pronto ad affrontare le sfide SNMG1 - il Gruppo Marittimo Permanente della NATO 1. Questo gruppo operativo è composto da diversi cacciatorpediniere e fregate composti da vari Stati membri della NATO e ha un'importante missione: la protezione delle rotte marittime nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e nell'Atlantico.
La fregata “Hamburg” ha recentemente completato i suoi viaggi di addestramento. Il capitano di fregata Timpf sottolinea l'orgoglio del suo equipaggio, che durante la preparazione ha dimostrato non solo le proprie capacità tecniche, ma anche spirito di squadra e cameratismo. “Non si tratta solo della missione in sé, ma anche del sostegno alle nostre famiglie”, afferma Timpf. L'entusiasmo è palpabile, e questo grazie non solo all'equipaggio, ma anche alle famiglie dei velisti.
Dettagli tecnici della fregata
La fregata “Hamburg” appartiene alla classe Sachsen, che comprende un totale di tre navi. È stata costruita dal rinomato cantiere navale Blohm+Voss di Amburgo ed è dotata della tecnologia più recente. Con un dislocamento di 5.800 tonnellate e una lunghezza di 143 metri, è una delle unità più potenti della Marina tedesca. La sua propulsione consente velocità fino a 29 nodi e un'autonomia di 4.000 miglia nautiche a 18 nodi. L'equipaggio è composto da circa 230 uomini, supportati da 13 membri dell'equipaggio di volo.
L’“Amburgo” dispone di numerosi equipaggiamenti high-tech, tra cui il radar SMART-L, in grado di rilevare oltre 1.000 bersagli contemporaneamente, nonché i missili antiaerei SM2 con una portata di oltre 160 chilometri. Grazie al sistema di comando e controllo e di schieramento delle armi (FüWES), i dati dei radar e dei sensori vengono elaborati in modo efficiente, in modo che la fregata sia in grado di operare in scenari operativi complessi.
Aspettative della missione
L’impiego della “Hamburg” nell’ambito della SNMG 1 rappresenta un passo importante verso la sicurezza marittima e la promozione della cooperazione internazionale. Dalla sua messa in servizio nel 2004, la fregata ha preso parte a numerose missioni ed esercitazioni, affermandosi come una parte indispensabile della Marina Militare. Scorta, controllo marittimo e difesa aerea sono solo alcuni dei compiti principali che assumerà nei prossimi mesi.
Il ritorno della “Hamburg” e del suo equipaggio a Wilhelmshaven è previsto per la fine del 2025, il che è già un gradito raggio di speranza per parenti e amici. In vista di ciò che verrà, tutti i soggetti coinvolti sperano in un’operazione di successo che non solo rafforzi la protezione marittima, ma promuova anche la comprensione internazionale. Come dice il comandante: “Stiamo intraprendendo questa strada come unità, come struttura navale internazionale – questo è ciò a cui ci impegniamo”.
Quindi restiamo sintonizzati per vedere cosa porterà questa missione! Ulteriori informazioni sull'“Amburgo” e sull'intera classe della Sassonia si trovano anche sul sito web Associazione navale tedesca e nella panoramica completa Wikipedia.