Messaggi di pace e ostacoli: giornata contro la guerra a Wilhelmshaven
Il 1 settembre 2025 numerose persone si sono riunite a Wilhelmshaven per la Giornata contro la guerra per manifestare a favore della pace e del ricordo.

Messaggi di pace e ostacoli: giornata contro la guerra a Wilhelmshaven
Il 1° settembre numerose persone si sono riunite a Wilhelmshaven per celebrare la Giornata contro la guerra. Questo evento commemorativo annuale è stato organizzato dalla Confederazione tedesca dei sindacati (DGB) ed è stato caratterizzato da messaggi urgenti a favore della pace e contro l'oblio. Un luogo importante per l'incontro è stata la Wilhelm-Krökel-Platz, che prende il nome da un socialdemocratico assassinato dai nazionalsocialisti. Qui Hans Wiesner, presidente del Parlamento dei giovani, ha ricordato l'importanza crescente della pace, soprattutto alla luce delle critiche riportate dai media. Le sue parole erano chiare: “Se ci fosse la pace, la Giornata contro la guerra non sarebbe necessaria”. Rapporti NWZonline, che Wiesner ha anche denunciato l'ignoranza della crisi climatica e si è espresso contro il servizio militare obbligatorio. Ha descritto la guerra come “una malattia” che deve essere superata e ha chiesto una “giornata a favore della pace” invece della giornata contro la guerra.
L'evento prevedeva anche una commovente passeggiata verso le pietre d'inciampo della famiglia Fränkel, perseguitata a causa della fede ebraica. Imke Fischer e Swantje Timmermann della Cäcilienschule si sono impegnati in questo progetto d'inciampo, in cui sono state poste complessivamente 20 pietre d'inciampo, con altre 20 all'orizzonte. Queste pietre ricordano la vasta persecuzione sotto il regime nazionalsocialista e il sindaco Feist ha colto l'occasione per riconoscere i risultati degli studenti che si sono impegnati nel progetto dalla primavera del 2024. L'artista Gunter Demning, presente personalmente alla posa, ha realizzato l'azione e ha sottolineato l'importanza della cultura della memoria.
Un giorno del ricordo
Nella piazza della Sinagoga Dorothee Wieborg e gli studenti della Cäcilienschule leggono lettere con auguri di pace. Questi messaggi sono stati collocati in una capsula del tempo da aprire durante la prossima Giornata contro la guerra. Tali azioni non sono solo espressione del ricordo, ma anche del desiderio di un futuro più pacifico.
La Giornata contro la guerra, importante nel panorama tedesco, è stata fondata nel 1957 come giornata di azione. Francamente è un giorno che molti ricordano: gli orrori della guerra e l'instancabile desiderio di pace. Ottobre è costellato di altre commemorazioni della pace, ma il 1° settembre resta una data particolarmente importante per mantenere vivi i sacrifici e le lezioni delle guerre. Al giorno d’oggi, in cui le sospensioni per la pace non possono essere date per scontate, questa giornata non ha perso nulla della sua rilevanza. Wikipedia spiega la Giornata contro la guerra è stata originariamente creata per commemorare l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, ma ora funge anche da giornata di impegno per la pace e contro la guerra.
Quest’anno a Wilhelmshaven la Giornata contro la guerra ha preso vita con un mix di ricordi, sfide attuali e costante ricerca della pace. Resta da sperare che le parole e le azioni dei numerosi partecipanti non passino nel silenzio, ma lascino un segno duraturo nella società.