I Windhosen” di Wilhelmshaven dominano l'Ultimate Frisbee Championship!
Le squadre WSSV di Wilhelmshaven brillano all'Ultimate Frisbee: ancora campioni U14, secondi classificati U17. Campionati tedeschi in vista!

I Windhosen” di Wilhelmshaven dominano l'Ultimate Frisbee Championship!
Che aggiunta entusiasmante! I “Windhosen” della WSSV Wilhelmshaven hanno fatto una grande impressione ai recenti campionati di frisbee della Germania settentrionale a Göttingen e Oldenburg. La squadra U14 si è comportata in modo impressionante e si è assicurata il quarto titolo consecutivo. Allo stesso tempo, la squadra U17 si è classificata seconda, il che sottolinea i successi dei giovani atleti in questo sport in rapida crescita. Ciò dimostra che lo sport dell'Ultimate Frisbee sta guadagnando sempre più attenzione non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale.
Al torneo hanno preso parte un totale di due squadre U14, divise in una squadra esperta e una meno esperta. Sotto la guida del trio di allenatori Thomas Kurth, Mascha Gatzke e Willy Marx hanno mobilitato 20 bambini per le competizioni. La squadra A U14 è uscita imbattuta dal torneo, mentre la squadra B, dopo una prima partita combattuta, ha mostrato lampi di potenziale in un duello contro i colleghi di club, ma alla fine ha perso nell'“Universo”. Tuttavia, hanno concluso il torneo con una netta vittoria sull'Amburgo e si sono assicurati il quarto posto.
I successi delle giovanili del club
La squadra U17 ha lottato duramente ed è finita al secondo posto dopo una sfortunata divisione di punti con Kiel/Lübeck. Un altro momento clou è stata la squadra U20 A, che nelle due partite contro l'Osnabrück è emersa come campione della Germania settentrionale. Questi successi dimostrano chiaramente che i “Windhosen” saranno rappresentati in tutte e tre le categorie di età ai Campionati tedeschi del prossimo settembre.
Ma non sono solo i giovani della WSSV a lottare duramente per la vittoria. Alla Franziskusschule di Wilhelmshaven i “Franz Discus Teams” hanno ottenuto un notevole successo anche durante il campionato scolastico del giugno 2023 – due secondi posti e un terzo posto! Per il prossimo anno scolastico 2023/24 sono previsti due gruppi di lavoro regolari per Ultimate Frisbee, uno per la 6a elementare con nove studenti sotto la guida di Willy Marx e Mathis Kurth, entrambi ex giocatori della nazionale Under 17.
L'ascesa del frisbee definitivo
L'Ultimate Frisbee gode di una crescente popolarità in Germania. Secondo le statistiche attuali, in questo paese ci sono circa 4.800 giocatori in più di 110 club. Questo sport è praticato in modo competitivo con un forte spirito di fair play. Non ci sono arbitri, il che promuove lo “spirito del gioco”, il fair play e il rispetto tra i giocatori. Inoltre la Germania non è insignificante nelle competizioni internazionali; Ai Campionati del Mondo Ultimate 2022, la divisione mista tedesca ha conquistato il quarto posto.
Un altro vantaggio: si stima che il mercato dell'Ultimate Frisbee supererà i 104 miliardi di dollari entro il 2031, sottolineando il grande potenziale di crescita di questo sport. Negli ultimi anni, sia la German Frisbee Sports Association (DFV) che la European Ultimate Federation (EUF) hanno adottato misure decisive per promuovere queste squadre e club. L'EUF ha sede in Germania, a dimostrazione del ruolo centrale del paese sulla scena europea.
Con un talento e un successo così impressionanti, è chiaro che il futuro dell'Ultimate Frisbee a Wilhelmshaven e oltre è assicurato in modo convincente. I prossimi Campionati tedeschi apriranno probabilmente un altro entusiasmante capitolo nella storia di questo sport emergente.
Maggiori informazioni su questi entusiasmanti sviluppi: Rapporti NWZonline, Franziskus WHV sta mostrando successo o informarsi su quelli attuali Statistiche nell'Ultimate Frisbee.