Lupi in Bassa Sassonia: Lüneburg rimane il punto caldo per la crescita del branco!
La Bassa Sassonia registrerà un aumento dei branchi di lupi e delle incursioni di bestiame nel 2025. I dati attuali mostrano 64 territori e 100 incursioni.

Lupi in Bassa Sassonia: Lüneburg rimane il punto caldo per la crescita del branco!
La popolazione dei lupi è in aumento in Bassa Sassonia. Secondo il Giornale di Stato Ora ci sono più lupi vivi rispetto all’anno scorso. Lo stato attuale mostra che alla fine del terzo trimestre del 2024 sono stati censiti complessivamente 59 branchi di lupi, il che rappresenta un aumento di tre branchi rispetto all’anno precedente. Anche il numero dei territori dei lupi è aumentato da 63 a 64. Soprattutto i distretti di Lüneburg e Harburg sono punti caldi dove sono stati avvistati circa una dozzina di lupi.
Ma il vento sta cambiando: nel distretto di Cuxhaven si registrano sviluppi allarmanti per quanto riguarda le lesioni del bestiame. Il distretto ha superato la regione di Lüneburg in crepe ufficialmente identificate. Nel terzo trimestre del 2024 sono stati registrati a livello nazionale 100 attacchi contro animali da allevamento; 200 animali sono stati uccisi, 101 feriti e 5 sono considerati dispersi. Gli animali più colpiti sono le pecore, seguite da bovini e cavalli.
Stato dei territori dei lupi e delle invasioni
Soprattutto nel distretto di Lüneburg nel terzo trimestre del 2024 si sono verificati quattro attacchi di lupi accertabili, tra cui quello di Tosterglope, dove sono state uccise tre capre e una è rimasta ferita. I numeri non sono nuovi: dal 2008 nel distretto di Lüneburg sono stati registrati complessivamente 251 attacchi, il numero più alto in Bassa Sassonia. Ma la situazione nel distretto di Cuxhaven sta peggiorando, con 21 attacchi recentemente segnalati. "L'argomento sta diventando sempre più esplosivo", sottolineano gli esperti Associazione statale di caccia della Bassa Sassonia.
L’andamento è preoccupante, ma si osserva anche un aumento delle rilevazioni di lupi. Nel terzo trimestre del 2025 in Bassa Sassonia sono state registrate più di 1.838 segnalazioni di presenza di lupi. La maggior parte di queste prove – esattamente l’88,94% – proviene dai cacciatori. Il 54,08% delle segnalazioni si basa sulle registrazioni delle trappole fotografiche, che si sono affermate come metodo affidabile per il monitoraggio dei lupi.
Il futuro dei lupi in Bassa Sassonia
Dal monitoraggio emerge che il numero dei territori accertati di lupo in Bassa Sassonia è aumentato in media del 47,46% all'anno dal 2011/2012. Questo tasso di crescita supera la media nazionale pari a circa il 28,66%. Gli esperti lo spiegano con la migrazione di lupi da altri stati federali, che stanno creando nuovi territori nella Bassa Sassonia. Questo sviluppo dinamico solleva la questione di come potrà essere strutturata in futuro la cooperazione tra tutela della natura e allevatori.
Quindi la situazione del lupo rimane tesa. Spetta alla società trovare modi per dare spazio ai lupi senza perdere di vista le preoccupazioni agricole. Mentre la natura fa il suo corso, anche la società civile deve agire.