Cupra Born: la produzione rimarrà a Zwickau o andrà a Wolfsburg?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Circolano voci secondo cui la produzione della Cupra Born verrà trasferita a Wolfsburg entro il 2027. Decisione in sospeso.

Gerüchte über die Produktionsverlagerung des Cupra Born nach Wolfsburg bis 2027 stehen im Raum. Entscheidung steht aus.
Circolano voci secondo cui la produzione della Cupra Born verrà trasferita a Wolfsburg entro il 2027. Decisione in sospeso.

Cupra Born: la produzione rimarrà a Zwickau o andrà a Wolfsburg?

Le voci sugli stabilimenti di produzione Cupra Born della Volkswagen stanno attualmente suscitando scalpore. Forte notizie38 In futuro il veicolo elettrico potrebbe essere prodotto a Wolfsburg ed Emden invece che a Zwickau. VW sta attualmente pianificando di produrre la Cupra Born e altri modelli di auto elettriche in questi due stabilimenti a partire dal 2027. Tuttavia, fonti riservate indicano che è del tutto possibile che la linea di produzione rimanga in Sassonia.

Tuttavia la decisione finale è ancora in sospeso. La prossima tornata di pianificazione in inverno potrebbe fare chiarezza in questo senso. Un portavoce della VW ha parlato con cautela delle speculazioni e ha fatto riferimento alle dichiarazioni di Daniela Cavallo, presidente del comitato aziendale. Ciò sottolinea che la domanda per la Tiguan e la ID.3 è attualmente abbastanza forte da poter utilizzare completamente la catena di montaggio 1 a Wolfsburg. Uno spostamento della Cupra Born sarebbe quindi possibile solo se le capacità produttive della Tiguan lo consentissero.

Sfide per le sedi delle fabbriche

Come elettrico secondo quanto riferito, la produzione della ID.3 e della Cupra Born verrà trasferita da Zwickau a Wolfsburg, il che potrebbe avere un impatto significativo sulla sede in Sassonia. In futuro, dalla linea di produzione usciranno solo l’Audi Q3 e-tron e il suo modello Sportback. Gli esperti dubitano che Zwickau possa sopravvivere economicamente con una sola serie.

Le previsioni per la Cupra Born prevedono una produzione annua di circa 80.000 veicoli, ma nel primo trimestre sono state realizzate solo vendite modeste di 11.000 unità. Questi numeri sollevano interrogativi sulle prospettive di Zwickau. Dopo il trasloco della ID.3, Zwickau potrebbe essere “effettivamente terminata”, avvertono gli osservatori del settore. La produzione Audi potrebbe anche essere trasferita in altri stabilimenti, il che aggraverebbe ulteriormente la situazione.

La strategia di produzione sostenibile di Volkswagen

Nell’ambito della sua strategia di produzione globale, la Volkswagen attribuisce grande importanza alla sostenibilità. Secondo quello Rapporto di gruppo Nel 2024 i 115 siti produttivi hanno prodotto complessivamente 9,0 milioni di veicoli, il che rappresenta un calo del 3,8% rispetto all’anno precedente. Progettazione sostenibile e minimizzazione degli sforzi sono al centro della strategia del gruppo.

L’introduzione del kit di azionamento elettrico modulare (MEB) e della piattaforma elettrica premium (PPE) ha lo scopo di aiutare gli sprechi attraverso le sinergie nella produzione. VW punta anche sulla trasformazione digitale e sulle nuove tecnologie per rendere la produzione più efficiente.

Con tutti questi cambiamenti, una cosa è chiara: la Volkswagen ha grandi decisioni da prendere, e i prossimi mesi potrebbero essere cruciali per lo sviluppo del panorama produttivo della Cupra Born e degli altri modelli elettrici.