Wolfsburg in crisi: allenatore e squadra di fronte a settimane cruciali!
Il VfL Wolfsburg sta combattendo una battaglia per la retrocessione dopo quattro sconfitte consecutive. L'allenatore Paul Simonis è sotto pressione.

Wolfsburg in crisi: allenatore e squadra di fronte a settimane cruciali!
Il VfL Wolfsburg non può riposarsi in Bundesliga. Dopo aver perso 3-0 contro il VfB Stuttgart lo scorso fine settimana, la squadra si trova ora in un traballante 15° posto. Sono quattro sconfitte di fila e le rughe di preoccupazione sui volti dei tifosi diventano sempre più profonde. Forte NDR la squadra rischia di finire nel mezzo di una battaglia per la retrocessione. Ma i problemi sembrano essere più complessi oltre alle scarse prestazioni.
Dopo la sconfitta contro lo Stoccarda, il direttore sportivo Sebastian Schindzielorz ha parlato di un “fallimento totale” da parte dei giocatori. Il suo collega, l'amministratore delegato Peter Christiansen, cerca di evitare una discussione sull'allenatore Paul Simonis, anche se non è ancora riuscito a sviluppare un'idea di gioco vincente. Nonostante una rosa ben composta, alla squadra mancano creatività e assertività, come ha dovuto ammettere lo stesso allenatore. Contro lo Stoccarda è stato messo in discussione l'utilizzo di Mohamed Amoura, giocatore veloce, mentre Jonas Wind, considerato più lento al confronto, ha giocato dall'inizio.
Un sistema in transizione
La situazione è allarmante. Il VfL non solo sta lottando con scarsi risultati in questa stagione, ma mostra anche deficit in termini di composizione della squadra e tattica. In particolare, l'attuale larghezza della squadra è stata criticata come insufficiente. Molti tifosi sono insoddisfatti delle prestazioni di nuovi giocatori come Christian Eriksen, che non è riuscito a impressionare dopo il suo debutto contro lo Stoccarda. Ciò è stato accolto criticamente dai tifosi, e i fischi del pubblico sono diventati comuni, come dimostrano le reazioni beffarde dopo un tiro sbagliato di Andreas Skov Olsen, che ha mancato la porta al 73'.
Se si crede alle parole di Schindzielorz, i problemi sono di natura fondamentale. Le critiche dei media sulla prestazione dopo cinque punti in sette partite sono giustificate, ma lui è ottimista e crede che la squadra possa recuperare. Simonis, che è stato assunto come promettente allenatore dal Go Ahead Eagles Deventer prima della stagione, è sotto pressione poiché è richiesta la capacità di ogni giocatore di assumersi la responsabilità personale.
Urgente necessità di azione
Le prossime partite potrebbero essere cruciali per il VfL Wolfsburg. Sabato è in programma il duello contro l'Hamburger SV, seguito dalle partite contro TSG Hoffenheim e Werder Brema. Nella situazione attuale la vittoria contro l'HSV è fondamentale. La squadra deve dimostrare di voler uscire dalla crisi, altrimenti non solo Simonis, ma anche la dirigenza composta da Christiansen e Schindzielorz potrebbe essere a rischio. Se la miseria continua, l’intero club potrebbe essere ristrutturato, una prospettiva che né i tifosi né i dirigenti vogliono.
Come è noto, la stabilità lavorativa degli allenatori della Bundesliga è spesso fragile. Lo dimostra anche l'attuale pressione su Simonis e sui suoi colleghi in campionato. Resta da vedere se sarà lui il primo ad andarsene. Le prossime settimane saranno quindi cruciali per il VfL Wolfsburg. È urgentemente necessario un ripensamento affinché i lupi non diventino vermi.