Chiusura A7 ad Amburgo: tunnel dell'Elba chiuso per tre fine settimana!
Importanti chiusure del traffico sulla A7 nel tunnel dell'Elba tra Amburgo-Stellingen e Amburgo-Heimfeld nell'autunno 2025.

Chiusura A7 ad Amburgo: tunnel dell'Elba chiuso per tre fine settimana!
Nell’autunno 2025 nell’area di Amburgo la A7, l’autostrada più lunga della Germania, verrà chiusa per grandi lavori di costruzione. Il tunnel dell'Elba tra Amburgo-Stellingen e Amburgo-Heimfeld sarà soggetto a chiusure totali per un totale di tre fine settimana, il che potrebbe rappresentare una sfida per molti pendolari e viaggiatori. La chiusura avverrà da venerdì sera alle ore 22:00. a lunedì mattina alle ore 5 e interesserà sia la corsia nord che quella sud. Gli autisti dovranno prestare particolare attenzione nelle seguenti date:
- 17. bis 20. Oktober: 55 Stunden
- 7. bis 10. November: 55 Stunden
- 5. bis 8. Dezember: 55 Stunden
Motivi del blocco
Gli interventi sono necessari per ottimizzare il percorso del traffico attraverso le varie opere. Ciò comprende l'innalzamento di nuovi portali della segnaletica stradale, l'aggiornamento del software del sistema del tunnel e l'ampliamento della protezione acustica. Inoltre l'autostrada verrà portata a otto corsie e verrà rivisto il collegamento con la A26. Queste misure sono urgentemente necessarie per far fronte all’elevato traffico sulla A7, che conta fino a 130.000 veicoli ogni giorno. In un contesto simile, all'inizio di ottobre è stato chiuso il tubo orientale del tunnel dell'Elba, provocando un ingorgo stradale di circa otto chilometri durante il quale è stato necessario rimuovere l'intonaco caduto dal soffitto.
Previsioni di deviazioni e ingorghi
Le deviazioni sono di ampia portata e dovrebbero essere prese in considerazione da tutti i viaggiatori in tempo utile.
Per la direzione nord sono disponibili i seguenti suggerimenti di percorso:
- A1 bei Horster Dreieck
- A21 bei Kreuz Bargteheide
- Rückkehr auf die A7 nördlich von Bad Segeberg über die B205
Nella direzione opposta, le deviazioni si applicano al contrario. Si prevedono ingorghi anche sulle tratte deviate, motivo per cui i viaggiatori diretti all'aeroporto di Amburgo dovrebbero concedersi più tempo e, se necessario, prendere in considerazione l'utilizzo dei trasporti pubblici.
Informazioni importanti per gli autisti
I prossimi lavori sulla A7 sono cruciali per l’infrastruttura dei trasporti nella Germania settentrionale e dovrebbero garantire miglioramenti e sollievo a lungo termine. I lavori di costruzione sono previsti fino al 2028 per ottimizzare, tra l'altro, la protezione dal rumore ad Altona e migliorare la situazione del traffico. La A7 rimarrà quindi anche in futuro un importante asse di traffico in Germania.