Clinica di Flensburg in controversia: aborti solo in caso di emergenza!

Clinica di Flensburg in controversia: aborti solo in caso di emergenza!

Flensburg, Deutschland - Cosa sta succedendo a Flensburg? La città ha colpito un acceso dibattito dopo l'Evangelical Diaconess Agency (Diako) e l'ospedale cattolico si sono riuniti per formare la clinica Fjord. In questa nuova clinica centrale, tuttavia, non ci saranno più aborti di gravidanza per motivi sociali. Ciò garantisce notevoli discussioni pubbliche e politiche sull'assistenza sanitaria nella regione. L'ordine cattolico di Malta, che conduce le specifiche per l'etica medica, ha deciso che le demolizioni sono possibili solo per le donne da indicazioni mediche come un pericolo per la vita. C'è molto risentimento in città, poiché molti sono considerati chiari che dovrebbero anche essere prese in considerazione le ragioni sociali per la demolizione. Questi conflitti volano intorno alle nostre orecchie qui.

Birte Lohmann, un attivista impegnato, ha combattuto con veemenza per la continuazione degli aborti in ospedale dal 2019. Vede la decisione come sbilanciata e critica l'influenza della Chiesa cattolica sui diritti delle donne. Ciò diventa particolarmente chiaro quando guardiamo il contratto del 1995 tra la città e il Diaco, in cui è stato stipulato per aiutare le donne con gravidanze indesiderate. Lohmann chiede una veglia sul Südermarkt di Flensburg per illustrare la protesta contro questo regolamento.

il ruolo della città e della situazione dell'offerta

La stessa città di Flensburg affronta sfide. L'istituzione pianificata di un centro di assistenza medica urbana (MVZ) non è riuscita, poiché la responsabilità di ciò risiede nell'associazione dei medici di assicurazione sanitaria statutaria e allo stato di Schleswig-Holstein. In un ulteriore passo, secondo il portavoce della città Christian Reimers, la città prevede di introdurre un fondo sociale al fine di offrire alle donne il sostegno finanziario per i viaggi alle cliniche di altre città. Mentre il direttore di stato di Profamilia, Reiner Johannsen, denuncia l'insufficiente cura delle donne nella regione, non è chiaro come le chiamate siano ascoltate per migliori soluzioni.

Un punto critico è che non sono stati effettuati aborti stazionari nell'ospedale Diako dal 2021, sebbene in linea di principio questi siano possibili. Negli ultimi anni sono stati condotti solo interventi ambulatoriali - 77 nel 2023 e 32 nel 2024. La profamina sottolinea che 233 donne stavano cercando consigli l'anno scorso. Questo numero illustra la notevole necessità di supporto e interventi medici.

quadro giuridico e sfide etiche

Il diritto all'aborto in Germania non solo provoca discussioni a Flensburg. È definito nel paragrafo 218A del codice penale e consente gli aborti fino alla dodicesima settimana, a condizione che i consigli siano stati precedentemente avvenuti. La complessa interazione tra opinioni conservatori e liberali sulla vita e i diritti delle donne in gravidanza è anche visibile ancora e ancora. Secondo l'argomento secondo cui i medici sono impegnati nella loro convinzione etica, non sono costretti ad agire contro di loro, anche se la legge crea portata, solleva sfide etiche.

Sembra che il diakonissenanstalt continui ad assumersi la responsabilità dell'assistenza sanitaria completa nella regione. Ma se le condizioni di approvvigionamento non sono migliorate e le chiese sono al comando, la situazione difficilmente si rilasserà. Parte dell'argomento è anche la discussione su un'adeguata consulenza educativa su come è prescritto nella legge sui conflitti di gravidanza al fine di incontrare le donne in emergenza.

È stato sviluppato un concetto di "compagni di abortamento" per fare volontariato donne colpite. Ciò è stato approvato per tre anni, ma mostra solo parte della necessità urgentemente necessaria di azione.

Flensburg è in un punto critico. Il dialogo tra i diversi attori sarà cruciale per trovare una soluzione sostenibile che soddisfi sia i requisiti legali che le esigenze delle donne in questa regione. Sono previste ulteriori discussioni, ma la speranza del cambiamento è discutibile, soprattutto se i compromessi sono difficili da raggiungere a causa di posizioni bloccate. Resta da vedere che la voce delle donne è ascoltata in questo dibattito.

Per ulteriori informazioni e gli sviluppi attuali, gli articoli possono essere trovati su taz , deutschlandfunk e Imposta lettura.

Details
OrtFlensburg, Deutschland
Quellen