Habeck inizia una nuova fase della sua vita: carriera pianificata in Danimarca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Robert Habeck, ex ministro dell'economia, progetta un nuovo inizio in Danimarca nel 2025 e parla del suo futuro come professore in visita.

Robert Habeck, ehemaliger Wirtschaftsminister, plant 2025 einen Neuanfang in Dänemark und spricht über seine Zukunft als Gastprofessor.
Robert Habeck, ex ministro dell'economia, progetta un nuovo inizio in Danimarca nel 2025 e parla del suo futuro come professore in visita.

Habeck inizia una nuova fase della sua vita: carriera pianificata in Danimarca!

Robert Habeck, ex ministro federale dell'economia e vicecancelliere della Repubblica federale tedesca, ha in programma un'entusiasmante svolta nella sua carriera. In futuro vuole lavorare presso l'Istituto danese per gli studi internazionali di Copenaghen, come riporta fr.de. In un momento in cui si ritira dalla scena politica, vorrebbe anche insegnare come visiting professor in diverse università extraeuropee e presentarsi come relatore freelance. Dai piani da lui pubblicati nel Foglio federale si evince che le sue esperienze e le sue intuizioni saranno richieste anche a livello internazionale.

Le sue competenze linguistiche tornano utili: Habeck parla fluentemente il danese e ha trascorso del tempo a Roskilde durante i suoi studi. Ciò potrebbe facilitargli l’ingresso nel mondo accademico in Danimarca. Il governo federale non ha sollevato obiezioni ai suoi nuovi piani, il che sottolinea ulteriormente le sue intenzioni a Copenaghen. Secondo la legge sui ministri federali, in teoria agli ex ministri non è consentito assumere nuovi posti di lavoro se vengono lesi gli interessi pubblici, ma nel caso di Habeck non ci sono state obiezioni.

Ritiro politico e nuovi percorsi

Habeck ha deciso di accettare il suo mandato al Bundestag per la circoscrizione elettorale di Flensburg-Schleswig dopo che oltre 400.000 cittadini lo hanno invitato a farlo. In precedenza aveva annunciato il suo ritiro dalla direzione del partito nel giugno 2025, in reazione alle pressioni politiche dopo il debole risultato elettorale dei Verdi di solo l'11,6%. Circolavano anche voci su un possibile docente ospite presso l'elite americana Università di Berkeley, che sottolineano le sue ambizioni nell'insegnamento internazionale.

Ad aprile Habeck aveva inizialmente programmato di ritirarsi dal Bundestag durante la pausa estiva, cosa che ha causato disordini nel partito dei Verdi. Per dissipare queste voci, è diventato membro della commissione per gli affari esteri, una mossa che ha dimostrato la sua presenza politica. A partire da ottobre ha in programma una serie di discussioni dal titolo “Habeck live” al Berliner Ensemble per continuare ad essere presente nella discussione politica.

Uno sguardo al passato di Habeck

Nato a Lubecca, è attivo nel panorama politico tedesco dal 2002 ed è stato presidente federale dei Verdi insieme ad Annalena Baerbock dal 2018 al 2022. Si è sempre battuto a favore dell'energia sostenibile e della ristrutturazione del sistema energetico tedesco. I suoi libri, come “Il decennio delle decisioni: Germania 2030”, dimostrano una chiara attenzione politica alle energie rinnovabili e alla protezione ambientale, argomenti che gli sono sempre stati a cuore.

L'impegno di Habeck nei social media dimostra quanto sia importante per lui il contatto con il pubblico. Lì comunica regolarmente con i suoi follower e condivide i suoi pensieri sulle sfide attuali. Nonostante alcune critiche rivolte al suo stile politico, per molti rimane un modello di comunicazione chiara e responsabilità ecologica.

I prossimi mesi saranno senza dubbio entusiasmanti per Robert Habeck e i suoi nuovi progetti. In Danimarca fornirà approfondimenti sulla sua carriera politica e trasmetterà le sue conoscenze non solo come scienziato, ma anche come relatore e insegnante.