Grande gala ad Amburgo: premiate le migliori storie della Bassa Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gala in onore delle storie della bassa Germania ad Amburgo il 22 giugno 2025. Motto: "Mit'nanner". Trasmissione in diretta su NDR.

Gala zur Prämierung plattdeutscher Geschichten in Hamburg am 22.06.2025. Motto: "Mit'nanner". Live-Übertragung auf NDR.
Gala in onore delle storie della bassa Germania ad Amburgo il 22 giugno 2025. Motto: "Mit'nanner". Trasmissione in diretta su NDR.

Grande gala ad Amburgo: premiate le migliori storie della Bassa Germania!

Il 22 giugno 2025 ad Amburgo si celebrerà un'occasione molto speciale: il grande gala per premiare i migliori racconti del concorso di scrittura in basso tedesco “Vertell Doch mal”. All’insegna del motto “Mit’nanner” (Insieme), a partire dalle 11.00 autori di talento si riuniranno per presentare le loro opere. L'evento sarà moderato da Yared Dibaba, musicista e intrattenitore, e dall'editore bassotedesco Ilka Brüggemann. La band Aalkreih offre intrattenimento musicale con i suoi suoni country e rock'n'roll su Platt. C'è anche una nota di programma speciale per i telespettatori da casa: lo stesso giorno alle 20:10. NDR 1 Welle Nord trasmetterà una sintesi della cerimonia di premiazione.

“Vertell Doch mal” non è solo un semplice concorso di scrittura, ma una tradizione che dal 1988 porta avanti la NDR, Radio Bremen e il Teatro Ohnsorg di Amburgo. Negli ultimi anni sono stati accumulati più di 44.000 racconti che sono archiviati nella Biblioteca di Stato dello Schleswig-Holstein. I migliori contributi verranno distribuiti in pubblicazioni; dal 2018 presso Husum Verlag. Ogni racconto potrà essere lungo al massimo 1,5 pagine A4 e dovrà pervenire inedito.

Una competizione tradizionale

I temi storici dei partecipanti spaziano dal “Wiehnachten tohuus” del 1989 al “Mit’nanner” di quest’anno. Nel 1994 il concorso è stato insignito del Premio di letteratura basso-tedesca della città di Kappeln e da allora gode di grande popolarità. Il concorso promuove la lingua e la cultura bassotedesca nella nostra regione e offre una piattaforma per innumerevoli menti creative.

Quest'anno partecipano alla fase finale 25 autori e i racconti vincitori valgono complessivamente 5.400 euro. Se volete vedere le storie di prima classe, aspettatevi il nuovo libro “Vertell noch mal”, in cui verranno pubblicate le 25 opere finaliste. Non vengono dimenticati nemmeno i giovani appassionati di scrittura: nell'ambito del concorso viene assegnato un premio speciale ai partecipanti di età inferiore ai 18 anni.

Uno sguardo al futuro

Dopo il gala, sono già state fissate le prossime scadenze per la presentazione. Dal 28 gennaio al 15 marzo 2024 è possibile inviare racconti per il tema del concorso “Ünner de Sünn” (Sotto il sole). L'autrice di bestseller Dörte Hansen funge da ambasciatrice e incoraggia tutti a condividere le proprie storie individuali in basso tedesco. La partecipazione è possibile sia tramite e-mail che tramite posta.

Il concorso non è solo un’opportunità per essere creativi e raccontare storie, ma fornisce anche un prezioso contributo alla preservazione della nostra cultura. Giovani o anziani, tutti possono partecipare e far sentire la propria voce nella comunità della Bassa Germania. Quindi “Vertell noch mal” rimane parte integrante del panorama letterario della Germania settentrionale, che continuerà ad ispirare molti narratori in futuro.

Per maggiori informazioni sulle storie iscritte al concorso e sul prossimo evento, visitate il sito NDR, Wikipedia E Radio Brema.