Amburgo: insegnanti a tempo parziale – La percentuale più alta di tutta la Germania!
La quota a tempo parziale tra gli insegnanti nello Schleswig-Holstein e a livello nazionale raggiungerà nuovi massimi nel 2025; Le donne sono fortemente rappresentate.

Amburgo: insegnanti a tempo parziale – La percentuale più alta di tutta la Germania!
La quota a tempo parziale degli insegnanti delle scuole generali in Germania è nuovamente aumentata e sta raggiungendo un nuovo massimo. Entro l’anno scolastico 2023/2024, il tasso di part-time a livello nazionale raggiungerà un sorprendente 43,1%. Rispetto all'anno precedente, quando la percentuale era del 42,3%, si tratta di un aumento significativo, che è influenzato principalmente dal crescente numero di insegnanti donne: con il 50,7%, lavorano a tempo parziale molto più spesso dei loro colleghi uomini, per i quali la percentuale è solo del 22,6%, riferisce n-tv.
Particolarmente evidenti sono le differenze tra i Länder federali: Amburgo guida la classifica con un tasso di part-time del 55%, seguita da Brema con il 52,2% e dal Baden-Württemberg con il 50,1%. In Turingia e Sassonia-Anhalt, invece, il lavoro a tempo parziale tra gli insegnanti è molto meno diffuso, con valori intorno al 23%. Queste cifre mostrano che i lavori a tempo parziale per gli insegnanti sono molto popolari negli Stati federali settentrionali.
Gli insegnanti in uno sguardo
La tendenza al lavoro a tempo parziale non si osserva solo nelle scuole. Negli altri settori il tasso di lavoro a tempo parziale è pari al 30,9%, il che dimostra che qui la professione dell'insegnante attira un numero di lavoratori a tempo parziale superiore alla media. Secondo Destatis questa tendenza è diventata sempre più evidente negli ultimi anni, anche a causa delle crescenti esigenze degli insegnanti e del desiderio di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Calo degli studenti in formazione degli insegnanti
Uno sviluppo preoccupante è il calo del numero di studenti che studiano per diventare insegnanti. Secondo un’analisi, nel 2022 il numero dei nuovi studenti che studiano per diventare insegnanti è sceso del 3,2%, raggiungendo quota 45.400. Si tratta del secondo calo consecutivo e rispetto a dieci anni fa si tratta di un calo del 7%. Anche il numero dei diplomati dell'insegnamento è diminuito ulteriormente, scendendo dello 0,7% a circa 28.700.
I numeri dimostrano chiaramente che la politica educativa tedesca si trova ad affrontare sfide importanti. Sta diventando sempre più difficile attrarre giovani insegnanti verso questa professione, il che può avere un impatto a lungo termine sulla qualità della scuola. Questi fatti dovrebbero dare ai decisori politici dell’istruzione qualcosa su cui riflettere: è importante migliorare le condizioni quadro e aumentare l’attrattiva della professione docente affinché le future generazioni di insegnanti possano lavorare in classe non solo a tempo parziale, ma soprattutto con grande impegno.
Informazioni dettagliate possono essere trovate anche su n-tv E Destatis.