Attenzione, Kiel-Wik! 700 residenti devono evacuare a causa del disinnesco delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una bomba aerea è stata disinnescata a Kiel-Wik il 10 novembre 2025. Quasi 700 residenti devono evacuare.

In Kiel-Wik erfolgt am 10.11.2025 die Entschärfung einer Fliegerbombe. Knapp 700 Anwohner müssen evakuieren.
Una bomba aerea è stata disinnescata a Kiel-Wik il 10 novembre 2025. Quasi 700 residenti devono evacuare.

Attenzione, Kiel-Wik! 700 residenti devono evacuare a causa del disinnesco delle bombe!

Oggi sta succedendo qualcosa nel distretto di Kiel-Wik - e non in senso positivo. Durante i lavori di costruzione è stata scoperta una bomba aerea americana che ora deve essere disinnescata. Rapporti NDR che si trattava di una bomba da 250 kg che giaceva in una fossa a una profondità di circa due metri, due metri e mezzo. La bomba è un cosiddetto “smasher” e ha un corpo danneggiato e un detonatore a impatto.

Per la sicurezza dei residenti, ciò significa che quasi 700 persone dovranno abbandonare le proprie case. L'evacuazione dei 179 indirizzi interessati dovrà essere completata al più tardi entro le ore 10.00. La polizia ha già iniziato a predisporre chiusure stradali nella zona per consentire il libero accesso al servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi. Nonostante le circostanze spiacevoli, il traghetto passeggeri Kiel-Holtenau rimane in funzione mentre la navigazione attraverso la chiusa è sospesa.

Misure di sgombero e sostegno

Ai residenti evacuati verrà fornito un alloggio di emergenza in Kastanienallee 18 a Kiel-Holtenau a partire dalle 8:00. Se hai bisogno di aiuto per lasciare il tuo appartamento, puoi chiamare(0431) 590 55 55contattare i vigili del fuoco professionali. In una situazione così stressante, è importante che tutti i residenti facciano scorta di cibo, bevande e farmaci a sufficienza, poiché per disinnescare la situazione potrebbero richiedere diverse ore.

Per fornire alla popolazione la migliore informazione possibile, vengono distribuiti volantini multilingue. I residenti possono anche saperne di più tramite speciali app di avviso e la home page della città. Il portale della stampa sottolinea che la polizia fornisce informazioni aggiornate anche attraverso i social media come Facebook e Twitter. Queste misure mirano a garantire che soprattutto le persone che non conoscono il tedesco ricevano le informazioni necessarie.

L'utilizzo del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi

Il disinnesco vero e proprio è previsto per martedì mattina. I residenti devono prepararsi per un periodo di tempo più lungo lontano da casa. Le informazioni sulla durata delle misure di sfratto non sono al momento chiare. In ogni caso, la città di Kiel farà di tutto per rendere questa giornata impegnativa il più agevole possibile.

La squadra del Dipartimento di Polizia di Kiel è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e, dopo il disinnesco, fornirà anche i suoni originali del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi per fornire un quadro delle misure adottate.

Soprattutto in situazioni così straordinarie è necessaria una buona cooperazione: chiediamo quindi a tutti i cittadini di prestare attenzione ai propri vicini e di informarsi a vicenda.