AIDA Cruises cancella la stagione d'Oriente: viaggia da Kiel invece che da Dubai!
AIDA Cruises annulla la stagione Orient di AIDAprima per il 2025/26 e offre invece nuove rotte da Kiel e dalle Isole Canarie.

AIDA Cruises cancella la stagione d'Oriente: viaggia da Kiel invece che da Dubai!
Si sta preparando una tempesta, non solo sulle vaste acque dell'Oriente, ma anche nel mondo delle crociere. AIDA Crociere ha fatto parlare di sé con una decisione sorprendente per la stagione invernale 2025/26: le crociere in Oriente di AIDAprima sono state cancellate. Ciò riguarda sia i viaggi programmati che i viaggi di trasferimento nell'autunno 2025 e nella primavera 2026. Le incertezze della situazione politica in Medio Oriente hanno spinto l'AIDA a compiere questo passo. La piattaforma di viaggi Geo ha una visione simile, riferendosi all’“impossibilità di valutare in modo affidabile la situazione” in Medio Oriente. Le preoccupazioni relative alla sicurezza sono la massima priorità della compagnia di navigazione, garantendo la sicurezza degli ospiti e dell'equipaggio. Secondo [cruisetricks.de].
Con un piano chiaro in mente, AIDA offre nuove alternative per gli appassionati di viaggi. Le nuove rotte dell'AIDAprima partiranno da Amburgo nell'ottobre 2025 e salperanno da Kiel all'inizio di aprile 2026. I percorsi dell'Avvento e dei mercatini di Natale, nonché due viaggi in barca quindicinali alle Isole Canarie completano il programma adattato. I passeggeri interessati che avevano già prenotato i loro viaggi nella regione d'Oriente riceveranno a titolo di risarcimento dei buoni pari al 10% del prezzo del viaggio, validi fino alla fine di settembre 2025. Geo.de sottolinea che questa decisione alla fine influenzerà anche i piani di vacanza di questi clienti quelli che sono su erano contenti dei viaggi cancellati.
Nuove destinazioni di viaggio e la loro sicurezza
Soprattutto in considerazione dei tempi turbolenti in Medio Oriente, dove gli attacchi contro navi civili sono aumentati da quando Hamas ha attaccato Israele nell’ottobre 2023, la diversione dell’AIDAprima è un segno di prudenza. La milizia yemenita Houthi, ad esempio, attacca deliberatamente le navi per attirare l’attenzione sul conflitto di Gaza, ma così facendo riduce enormemente la sicurezza in mare. Reisereporter riferisce che le navi da guerra internazionali, inclusa la Bundeswehr, hanno difficoltà a prevenire tutti gli attacchi. In questo contesto AIDA considera la propria decisione responsabile e lungimirante.
Mentre AIDA sposta le sue rotte verso le acque settentrionali, TUI Cruises continua a mantenere i viaggi pianificati in Oriente con le navi Mein Schiff 4 e Mein Schiff 5. Ciò avviene tuttavia sotto stretta osservazione della situazione della sicurezza. L'azienda è in stretto contatto con le autorità e incorpora nella sua pianificazione i consigli ufficiali di viaggio e di sicurezza. Per ora non ci sono cambiamenti in casa TUI, anche Costa e MSC Crociere mantengono i loro programmi di viaggio per la regione d'Oriente, ma monitorano attentamente la situazione.
I passeggeri interessati dalla cancellazione dei tour AIDA avranno la possibilità di passare ad offerte di viaggio alternative. Ma TUI è anche flessibile e offre agli ospiti interessati uno sconto del 10% sulle prenotazioni future. Questo non è un caso isolato in questi tempi instabili, poiché alcune compagnie di crociera hanno dovuto o devono adeguare i propri programmi di viaggio a causa dell’incerta situazione geopolitica.
Anche se per molti la cancellazione delle crociere in Oriente significa la triste fine dell'attesa del viaggio, le compagnie di navigazione sperano in tempi migliori e augurano comunque ai loro ospiti esperienze uniche nelle nuove destinazioni di viaggio. La sicurezza prima di tutto – questo vale anche in acqua.