Carenza di ascensori a Kiel: il piccolo ascensore nel gigante bianco torna mercoledì!
L'ascensore del “Gigante Bianco” a Kiel-Mettenhof verrà riparato il 23 settembre 2025, mentre l'ascensore più grande sarà sottoposto a una ristrutturazione a lungo termine.

Carenza di ascensori a Kiel: il piccolo ascensore nel gigante bianco torna mercoledì!
A Kiel-Mettenhof la situazione nel grattacielo “Weißer Riese” suscita visi preoccupati. I due ascensori dell'edificio sono fuori servizio da più di una settimana. Ciò rappresenta una sfida importante soprattutto per i residenti più anziani, poiché non possono salire le scale e dipendono da aiuto o talvolta sono addirittura bloccati nei loro appartamenti. Tuttavia, la società berlinese Grand City Property (GCP) sta pianificando una rapida riparazione dell'ascensore più piccolo, che probabilmente potrebbe essere di nuovo operativo da mercoledì kn-online.de segnalato.
Mentre i residenti aspettano il ritorno del piccolo ascensore, l'ascensore più grande è rotto da tempo e necessita di un'ampia ristrutturazione. Il completamento dei lavori è previsto nel primo trimestre del 2026. Nel frattempo, GCP ha offerto dei marsupi giornalieri agli inquilini, che sono grati per questo supporto. Inoltre l'azienda cerca di trovare soluzioni individuali per inquilini con esigenze particolari, ad esempio mettendo a disposizione appartamenti alternativi o camere d'albergo. Tuttavia nessun inquilino si è ancora avvalso di tale pretesa.
Sostegno ai residenti
La necessità di sostegno per i residenti è aumentata in modo significativo. Secondo i rapporti, sia i pensionati che i servizi di emergenza fanno sempre più affidamento sui paramedici per lasciare l'edificio. Chi necessita di servizi di trasporto esterni può presentare i costi tramite la propria cassa malati, anche se GCP non offre la copertura dei costi. Resta da sperare che i lavori di ristrutturazione del piccolo ascensore procedano secondo i piani, in modo che gli inquilini possano presto ritrovare una maggiore indipendenza.
Ma cosa ci insegna questa situazione riguardo allo spazio abitativo delle persone anziane? Sempre più persone vogliono restare tra le proprie quattro mura, ma le scale e i corridoi stretti, che spesso non soddisfano le esigenze della vecchiaia, rappresentano delle sfide. Queste circostanze rendono ancora più importante che gli appartamenti vengano convertiti per adattarsi agli anziani per garantire una vita sicura e confortevole. Porte strette e scale non sicure dovrebbero essere contrastate da una progettazione senza barriere sorglosmakler.de spettacoli.
Le trasformazioni adeguate all’età, che oggi rappresentano un argomento importante nel settore abitativo, consentono alle persone di vivere una vita autodeterminata anche in età avanzata. Vivere senza barriere non significa solo aumentare la sicurezza ed evitare rischi, ma anche aumentare la qualità della vita e mantenere il valore degli immobili - un aspetto cruciale, soprattutto nell'attuale situazione di mercato.
Considera per il futuro
Chi intende traslocare in un nuovo appartamento dovrebbe pensare attentamente anche all’ambiente circostante. Che si tratti di una posizione centrale facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o di un ambiente tranquillo e verdeggiante, molti fattori giocano un ruolo importante. GCP offre sulla sua piattaforma la ricerca di appartamenti che soddisfino le esigenze individuali in modo che i residenti possano sentirsi a proprio agio. Informazioni a riguardo possono essere trovate su Sito Web GCP.
La situazione nel “Gigante Bianco” potrebbe servire da campanello d’allarme per riflettere più profondamente sulla questione della vita adeguata all’età. Una pianificazione ben ponderata e lo sviluppo di concetti abitativi senza barriere potrebbero non solo aumentare la qualità della vita dei residenti, ma anche aumentare a lungo termine il valore degli immobili sul mercato generale.