Serata di gala brillante: il Ballet Kiel delizia con spettacoli spettacolari
Il 17 giugno 2025, il Kiel Ballet ha celebrato una speciale serata di gala nel teatro dell'opera con una varietà di spettacoli e coreografie.

Serata di gala brillante: il Ballet Kiel delizia con spettacoli spettacolari
La serata di gala del Kiel Ballet sabato scorso è stata un evento spettacolare che attendeva spettatori affamati. Per la 14a volta il Teatro dell'Opera di Kiel si è trasformato in un palcoscenico scintillante per uno spettacolo che ha mostrato i momenti salienti della stagione in corso e allo stesso tempo ha fornito un'anteprima della prossima stagione. Il direttore Yaroslav Ivanenko ha definito l'evento “qualcosa di speciale”, unico durante l'anno. E il pubblico è rimasto entusiasta delle esibizioni commoventi e varie.
All'inizio della serata le ballerine Sasha Trusch e Madoka Sugai hanno attirato l'attenzione con un passo a due tratto da “Sylvia” di John Neumeier. Successivamente, i talentuosi studenti dell'Accademia di ballo sono saliti sul palco e hanno presentato lo spettacolo “Sunday School” con 33 giovani attori sotto la coreografia di Jean Marc Cordero.
Kiel Ballet e produzioni attuali
Un altro pezzo forte è stato l'estratto da “Otello 2.0”, un'opera di Amilcar Moret Gonzales, che ha debuttato a Kiel tre anni fa e da allora suscita grande scalpore. Gonzales, che fa parte del Kiel Ballet dal 2014 ad oggi, porta con profitto la sua esperienza dal Balletto di Amburgo, dove ha ballato, tra le altre cose, il ruolo principale nell'“Otello” di John Neumeier. La sua reinterpretazione della tragedia di Shakespeare, ambientata nel presente, affronta temi senza tempo come il razzismo, una questione che è ancora di grande attualità e rimane rilevante nella società di oggi ha riferito il Teatro Kiel.
Lo spettacolo combina una varietà di stili musicali e di danza, il che rappresenta una sfida speciale per l'ensemble di Kiel. Al pubblico è stato offerto anche uno sguardo umoristico su “Hell for Leather”, ballato dagli ospiti Fabienne Deesker e Liam Meier. Anche il contributo “Following a Bird”, coreografato appositamente da Ivanenko, ha suscitato entusiasmo e ha portato sul palco l'intero ensemble.
Talenti e coreografie impressionanti
La prossima stagione si arricchirà di nuovi talenti: Kiana Bell e Vitor Vaz hanno eseguito un pas de deux da “Le Corsaire”, mentre Greta Salgado e Francesco Germini hanno offerto un affascinante mix di danza e acrobazia con “Blueprint” di Tim Behren. Il coronamento finale è stata la travolgente coreografia “The Ability to Swing” di Amilcar Moret Gonzales, in cui l'ensemble si è esibito al ritmo di leggende come Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald.
È ovvio che il Ballet Kiel ha un futuro con i suoi approcci creativi e la collaborazione con coreografi promettenti come Gonzales. Dall'inizio del XIX secolo il balletto ha subito molti cambiamenti, ma la passione per la danza e il fatto che le donne in particolare siano all'avanguardia in questa forma d'arte, sia oggi che allora, rimangono immutati presenta la storia della danza.
La serata di gala è stata un completo successo e ha offerto una serata unica, piena di arte ed emozioni che ha avuto un impatto duraturo sia sul pubblico che sugli artisti. Sarà emozionante vedere cosa porterà la nuova stagione!