Emozione pura per la pallamano: il Flensburg vuole brillare nella EHF European League!
Il 25 novembre 2025, il THW Kiel e altri club tedeschi si sfideranno nella EHF European League per assicurarsi il turno principale.

Emozione pura per la pallamano: il Flensburg vuole brillare nella EHF European League!
Oggi, 25 novembre 2025, si avvicinano i primi grandi duelli nella fase a gironi della EHF European League, e l'attesa non potrebbe essere maggiore. Sono quattro i club tedeschi in azione in questa emozionante fase del torneo: THW Kiel, MT Melsungen, TSV Hannover-Burgdorf e SG Flensburg-Handewitt. Queste squadre hanno già raggiunto un'eccellente posizione di partenza, poiché tre di loro sono già al sicuro nel girone principale. Solo l'SG Flensburg-Handewitt vorrebbe dissipare ogni ultimo dubbio quando affronterà questo pomeriggio il club francese St. Raphael. Come si sentirà l'Arena di Colonia quando gli spettatori tiferanno per le loro squadre?
Ma non è solo Flensburg ad avere grandi progetti. L'MT Melsungen accoglie in casa anche il club svedese Karlskrona. Il THW Kiel gioca contro l'Ostrovia Ostrow Wielkopolski, mentre il TSV Hannover-Burgdorf accoglie Fredericia HK. Le partite saranno trasmesse in diretta da Dyn in sublicenza, titolare dei diritti è DAZN, e il calcio d'inizio avrà luogo in due orari: 18:45. e 20:45 I tifosi potranno godersi un'emozionante serata di pallamano e tifare per le loro squadre preferite.
Flensburg in corsa per il titolo
La fonte di Eurohandball mostra che l'SG Flensburg-Handewitt è imbattuto finora in questa impressionante stagione della European League. La squadra dimostra la sua forza con 11 vittorie e 2 pareggi, l'unico pareggio contro il Tolosa. Potrebbe addirittura essere storico se il Flensburg diventasse il primo club a difendere il titolo della European League dopo aver battuto il Füchse Berlin in finale l'anno scorso. Chi avrebbe mai pensato che un club tedesco potesse detenere il titolo con tanta sicurezza?
Ma Montpellier è anche un concorrente da prendere sul serio. Con 12 vittorie in 12 partite e una sola sconfitta contro il GOG, il Montpellier rappresenta una grande sfida. Il record del Flensburg contro il Montpellier mostra 6 vittorie per il Flensburg, 3 sconfitte e 3 pareggi. E la storia potrebbe ripetersi, dato che il Montpellier aveva già eliminato il Flensburg nei quarti di finale della EHF Champions League nel 2018.
L'importante gioco di piazzamento
Per Kiel e Melsungen è in gioco l’equilibrio di potere. La partita di piazzamento per il 3° posto avrà luogo appena 90 minuti dopo l'incontro odierno tra Flensburg e St. Raphael. Il Kiel ha un record impressionante contro il Melsungen con 32 vittorie in 54 partite, mentre la squadra del Melsungen ha anche vinto due partite di Bundesliga contro il Kiel in questa stagione. Melsungen è guidato anche da Ian Barrufet, a cui basta un gol per diventare il capocannoniere della stagione.
Ma non sono solo i successi sportivi a preoccuparci. Patrick Wiencek del Kiel concluderà la sua carriera dopo questa stagione, quindi questa partita sarà emozionante anche per lui. Si può solo immaginare quanto simbolica sarà per lui quest'ultima partita internazionale.
Classifiche e cambiamenti competitivi
La forza delle squadre europee di pallamano è determinata dal Classifiche EHF che mostra come i club si sono comportati finora e come possono qualificarsi per le competizioni future. Questa classifica viene aggiornata ogni anno e tiene conto delle prestazioni delle ultime tre stagioni. Le modifiche al sistema di classificazione hanno lo scopo di garantire che i club non beneficino più dei risultati della Champions League quando giocano nella Lega Europea. Lo sport della pallamano in Europa si sta sviluppando e offre sempre nuove sfide.
Riusciranno le squadre oggi a resistere alla pressione e a ottenere i successi sperati? Ciò diventerà presto chiaro e i tifosi non vedranno l'ora di assistere a un'instancabile azione di pallamano!